Attualità

Allerta meteo, i provvedimenti dei Comuni

Allerta meteo fino con codice arancio fino a Lunedì: i sindaci di Portoferraio e del versante occidentale attivano misure per la pubblica sicurezza

Foto di repertorio

I sindaci di Portoferraio e dei Comuni di Marciana, Marciana Marina e Campo nell'Elba hanno emesso alcune ordinanze per tutelare la sicurezza dei cittadini in seguito alla diffusione dell'allerta meteo con codice arancio per temporali, vento e mareggiate in vigore all'Elba dalla mezzanotte di questa sera fino alle ore 23,59 di lunedì 23 Dicembre.

In particolare i sindaci del versante occidentale dell'Elba invitano la popolazione ad attivare ogni opportuno mezzo di protezione dai fenomeni che potrebbero verificarsi, come per esempio, caduta alberi, tegole e cornicioni etc.

Inoltre il sindaco del Comune di Marciana ha emesso l'ordinanza di chiusura al traffico veicolare e pedonale del lungomare delle frazioni di Chiessi e Pomonte dalle ore 6 di domani 22 Dicembre fino alle ore 23,59 di lunedì 23 Dicembre per il rischio di forti mareggiate lungo le coste esposte. Per le emergenze nel versante occidentale dell'Elba è inoltre attivo il numero verde 800 232 130.

Il sindaco di Portoferraio ha invece stabilito la chiusura per domani e per lunedì 23 Dicembre degli impianti sportivi, degli istituti scolastici e dei servizi educativi pubblici e privati, la chiusura dei giardini pubblici, dei cimiteri. Ha inoltre annullato il mercato straordinario di Natale previsto domani e annullato tutte le manifestazioni sportive e pubbliche previste all'aperto.

Dal Comune di Porto Azzurro fanno sapere che, essendo le scuole già chiuse per le vacanze e non essendo previsti eventi sportivi, non è stata emessa alcuna ordinanza ma i cittadini sono stati avvisati tramite l'apposita app Alert System. A questo proposito il vicesindaco di Porto Azzurro invita i cittadini che ancora non lo avessero fatto ad iscriversi all'app Alert System per rimanere aggiornati sulle allerte meteo e sulle emergenze del territorio ( per maggiori informazioni clicca qui).