Attualità

L'Elba piange la scomparsa del dottor Paolo Menno

Numerose le testimonianze di cordoglio per il notissimo medico scomparso ieri. I messaggi dai Comuni di Porto Azzurro, Capoliveri e Portoferraio

La morte improvvisa del dottor Paolo Menno  avvenuta ieri pomeriggio ha scosso tutta l'isola d'Elba e da più parti arrivano ricordi dello stimato medico e manifestazioni di cordoglio.

Questo il messaggio di cordoglio da parte del Comune di Porto Azzurro.

"Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale tutta, anche interpretando il pensiero della cittadinanza, partecipano con profonda tristezza ed affetto al dolore della famiglia Menno per l'improvvisa scomparsa del dottor F. Paolo Menno, stimatissimo medico della nostra Isola, nella certezza che il Suo ricordo, la Sua professionalità e la Sua umanità rimarranno sempre vivi in tutti quelli che lo hanno conosciuto".

Cordoglio è stato espresso anche dall'amministrazione comunale di Capoliveri: “L’amministrazione comunale di Capoliveri esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia Menno per l’improvvisa scomparsa del dottor Paolo. - si legge in una nota - Un figura umana e professionale di grande spessore, un uomo e un medico che tanto ha fatto per Capoliveri e la sua gente e a cui tutti noi saremo sempre riconoscenti”.

Questo invece il messaggio dell'amministrazione comunale di Portoferraio: "Il Sindaco e l'Amministrazione del Comune di Portoferraio si stringono attorno alla famiglia del dottor Paolo Menno per il lutto che li ha colpiti. Un lutto che segna in modo profondo tutta la comunità elbana, essendo stato Paolo Menno chirurgo ed endoscopista del nostro presidio ospedaliero fino a pochi anni fa, espletando con grande professionalità, umanità e dedizione il proprio lavoro, al servizio di tutti coloro che ne hanno avuto bisogno. Con la sua scomparsa se ne va un pezzo della storia del nostro ospedale. Alla famiglia le più sentite condoglianze."

A questi si aggiunge anche il ricordo di Angelo Banfi, membro del Consiglio direttivo del Parco nazionale Arcipelago toscano: 

"Ho avuto il piacere di conoscere ed apprezzare Paolo Menno come uomo e professionista. Le occasioni per due chiacchiere devo dire sono sempre state rare e spesso fugaci però qualche tempo fa in attesa di caricare in auto un familiare ho avuto l’opportunità di scambiare due parole diverse dalle solite circostanze che imponevano il suo incontro. Dopo i soliti saluti di rito mi ha voluto fare i complimenti per il mio nuovo incarico all’Ente Parco e per questi nuovi rapporti relativi al paesaggio con i comuni elbani sottolineando il fatto che per Porto Azzurro non facevo altro. Mi ha fatto molto piacere che una persona impegnata come lui fosse tanto informato su di me e, proseguendo, oltre ad elogiarmi per questo continuo impegno personale mi sollecitava a continuare ad essere sempre attivo verso attività dove non ci sono interessi personali ma solo quelli che ti devono in modo corretto gratificare perché per persone come noi la soddisfazione è aiutare il prossimo. Poche parole e arrivato il familiare è risalito in auto ed è ripartito. Un piccolo momento di cortesia ma è la testimonianza, per chi non lo conoscesse, di una persona semplice, informata, onesta e dedita alla sua disponibile attività principale: il benessere degli altri. Concludo unendomi a tutti gli amici e conoscenti a lui vicini per esprimere le più sentite condoglianze ai suoi più cari familiari."