Attualità

Sant'Andrea, "intervento definitivo di protezione"

Il sindaco di Marciana, Simone Barbi: "Da due anni stiamo lavorando al progetto che ha già ottenuto il finanziamento della Regione"

Immagine estratta dalla documentazione del progetto

"Un intervento definitivo contro l'erosione costiera di Sant'Andrea con la realizzazione di una scogliera soffolta, ovviamente senza cemento, davanti alla spiaggia che servirà per attutire il moto ondoso".

Così il sindaco di Marciana Simone Barbi ha commentato il progetto il cui iter è prossimo alla conclusione, relativo alla zona di Sant'Andrea.

"È un progetto su cui stiamo lavorando da due anni - ha spiegato il sindaco Barbi - e abbiamo fatto alcune revisioni in base alle indicazioni fornite dalla Regione. Il progetto è stato sottoposto anche alla valutazione di impatto ambientale perché l'obiettivo è proprio quello di limitare al massimo l'impatto ambientale".

"Il progetto inoltre ha ottenuto il finanziamento regionale già nel 2020 con i fondi per gli interventi strutturali di protezione della costa - ha aggiunto Barbi - Ora attendiamo la scadenza per la presentazione delle osservazioni e contiamo di poter avere l'opera completa per l'estate 2023. Ovviamente ci sarà da indire una gara di appalto e speriamo di poterla avviare già a fine 2022".