Politica

Gorgona, "isola preziosa da valorizzare"

Petrucci, consigliere regionale di Fdi: “L’isola non deve essere riservata solo ai carcerati, è una risorsa preziosa per la Toscana e per l’Italia”

Isola di Gorgona

 “Bene il protocollo della Gorgona Academy, che permette l’inserimento dei detenuti nel mondo del lavoro, ma l’isola non può essere riservata solo ai carcerati, è una risorsa preziosa per la Toscana e per l’Italia. Oltre al mare caraibico, a Gorgona sono presenti tanti immobili che versano in uno stato di abbandono e che dovrebbero essere recuperati per dar loro nuova luce e nuova destinazione d’uso. Nelle prossime settimane andrò a visitare l’isola per rilanciarne l’immagine all’attenzione regionale e nazionale, come abbiamo già fatto con Pianosa”.

Il consigliere regionale Diego Petrucci

Lo ha dichiarato il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Diego Petrucci, commentando il progetto per l'inserimento lavorativo dei detenuti.

“Abbiamo contribuito a richiamare l’attenzione su Pianosa. Dallo scorso novembre, quando mettemmo in campo la nostra campagna “Pianosa l’isola che c’è” e lanciammo il nostro appello/denuncia per salvare il patrimonio dell’isola, è nato un fermento virtuoso che ha permesso di aprire inaspettate prospettive. Abbiamo anche suggerito al sindaco di candidare Pianosa a essere “Città Toscana della Cultura per il 2023”: l’isola degli imperatori, Augusto e Napoleone, è un immenso patrimonio da salvare e da valorizzare. E adesso ripartiamo con la “missione Gorgona” per restituirla alla fruizione di toscani e turisti”, conclude Petrucci.