Attualità

Covid-19, tamponi per verificare la guarigione

Sono tre i tamponi di controllo effettuati questa mattina alle persone in isolamento presenti all'isola del Giglio. Controlli serrati sugli accessi

Foto di repertorio

Le condizioni delle persone risultate positive al Covid-19 nei giorni scorsi sono buone. Lo fa sapere il sindaco del Comune di isola del Giglio, Sergio Ortelli in una nota in cui spiega che "nella mattinata di oggi sono stati effettuati n. 3 tamponi a coloro che si trovano nelle condizioni di isolamento quarantennale domiciliare. Si tratta di tamponi effettuati per dimostrare la probabile avvenuta guarigione delle persone risultate positive nelle settimane scorse".

Per quanto riguarda invece le restrizioni ancora in vigore il sindaco sottolinea il divieto anche durante le festività di Pasqua e Pasquetta per chi possiede un giardino o una corte esclusiva adiacente alla propria abitazione, che vi potrà sostare senza invitare parenti, familiari estranei alla famiglia. 

Nessuno potrà inoltre entrare nelle due isole del comune nelle due giornate di festività. I collegamenti infatti prevedono una sola corsa per collegare il continente che dovrà essere utilizzata solo per le urgenze o nei casi di necessità estrema (leggi qui l'articolo).

Il sindaco inoltre ricorda l'obbligo di usare la mascherina sia in luoghi aperti al pubblico che in luoghi chiusi pubblici, continuando a mantenere la distanza sociale di sicurezza. Unica eccezione i bambini al di sotto dei 6 anni e le persone intolleranti all'uso del dispositivo.

Per quanto riguarda i flussi registrati nella giornata di ieri 9 Aprile, sull'isola alle ore 9,30 sono arrivati 9 passeggeri e 7 veicoli, alle ore 17,30 invece 8 passeggeri e 5 veicoli.