Nonostante aver beneficiato della grande visibilità dell'isola con la fiction tedesca "Un'estate all'isola d'Elba", andata in onda e visibile sul web in Germania, trasmessa poi sulla Rai a Giugno 2023, e con la recente fiction "Le onde del passato" su Canale 5 in prima serata a Febbraio scorso, - ancora in questi giorni promossa su tv e web perchè visibile online su Mediaset player - le ricerche sul web dedicate all'Elba continuano a subire un calo di interesse.
Da Agosto 2020 a Luglio 2025, in base alle tendenze di interesse nel tempo, mostrate nel grafico di ricerche web di Google Trends, siamo infatti passati da 100 (massimo parametro che misura in media l'interesse nelle ricerche in un grafico da 0 a 100) a 62 di Luglio 2025.
Google Trends fornisce lo spunto per misurare le tendenze di ricerca sul web. Nella nostra analisi, effettuata il 16 Agosto 2025, sono state prese in riferimento le ricerche fatte in tutte le parti del mondo su Google negli ultimi 5 anni per i termini "isola d'Elba", nella declinazione di "isola in Italia" e nella categoria "viaggi".
Il maggior interesse per l'isola si è registrato nel 2020 in seguito alla campagna di comunicazione per il progetto Elba Sicura per la riapertura della stagione turistica durante il Covid. Nel 2021 e nel 2023, la celebrazione di Napoleone con la Napoleon Experience ed il Mondiale di mountain bike, hanno in qualche modo attirato l'attenzione sull'isola ma altre iniziative, evidentemente di minor interesse, sono sfuggite all'opinione pubblica.
Dai dati emerge poi che negli ultimi 5 anni le 5 principali nazioni da cui sono state effettuate ricerche sull'isola d'Elba, in ordine, sono: Austria, Italia, Svizzera, Germania e Slovenia.
Si tratta di indicazioni, certamente parziali, ma che danno un quadro della tendenza e possono offrire spunti interessanti per chi si occupa di una destinazione turistica.
Per la promozione dell'isola attraverso i social, negli anni la GAT, ovvero la Gestione associata per il turismo dei Comuni elbani, a guida dell'amministrazione di Capoliveri con il sindaco Walter Montagna e coordinata dal consigliere Niccolò Censi, si è affidata a più aziende che si sono cimentate nella gestione dei canali e del sito web Visit Elba ma da vario tempo non si hanno notizie di importanti iniziative di promozione.
La GAT già da tempo sta valutando un'evoluzione diversa della sua struttura e vedremo pertanto che cosa saprà metterà in campo.
Fin dalla nascita della GAT c'è però qualcosa che originariamente era previsto ma che non è mai stato realizzato: interagire con il ruolo ed il "potere" degli influencer del e sul territorio, acquisire la capacità di intercettarli e formare un team a supporto per valorizzare anche la promozione dal basso.
Chi può far conoscere una destinazione turistica meglio di chi la vive tutto l'anno e la conosce in dettaglio?
Inoltre, a parte gli influencer di professione o i personaggi famosi che pubblicano sui social le loro vacanze sull'isola, in un mondo ormai iperconnesso ci sono poi altri influencer molto particolari che sono gli ospiti non famosi (e sono la maggior parte) che, spesso, durante o dopo la loro esperienza sull'isola, pubblicano contenuti sui social (foto, video, storie), scrivono commenti e recensioni sui siti di vacanze e viaggi.
In proposito sul tema, da marzo è stato finanziato dalla GAT un accordo, tramite il Comune di Marciana, con gli atleti del Team Scarpa, influencer nel mondo trail running. Un investimento di nicchia, economicamente importante (50.000 Euro), i cui risultati si dovrebbero vedere nel medio periodo.
Ma aldilà delle opinioni sulle scelte degli investimenti in promozione la domanda è: c'è qualcuno che si occupa di monitorare il tutto e quale è la ricaduta sull'Elba? Non risulta.
C'è un ufficio stampa nazionale che ha il compito di promuovere l'isola in Italia e all'estero ma, se oltre al patrimonio culturale, storico e naturalistico del territorio, l'Elba non propone anche iniziative ed eventi di richiamo, programmati con anni di anticipo la promozione non potrà mai avere tutta l'efficacia che ci si aspetta.