Attualità

Forti raffiche di vento, situazione a Portoferraio

Traghetti fermi e forti raffiche di vento, rami caduti sulle strade e motorini a terra. Vento e mare in aumento secondo le previsioni meteo

Veduta di Portoferraio 9 Dicembre 2018 ore 14,30

Una domenica di maltempo come preannunciato dall'allerta meteo con codice arancione. Le forti raffiche di vento e mare mosso insistono sull'isola d'Elba mentre i traghetti sono fermi nel porto di Portoferraio.

 Oggi fra le 13,30 e le 14 a Portoferraio il forte vento faceva oscillare lampioni e cartelli stradali. Alcuni cartelli sono caduti a terra e anche le segnalazioni di alcuni cantieri in corso nelle strade del capoluogo elbano sono stati gettati a terra. Lungo la strada che conduce da Portoferraio verso Bagnaia e Rio nell'Elba sulla carreggiata stradale sono caduti alcuni rami di alberi e una pianta a bordo strada è stata divelta. 

Nella zona laterale nelle vicinanze della biglietteria dei traghetti di Portoferraio inoltre alcuni scooter e motorini a causa del forte vento sono stati scaraventati a terra.

Anche nella darsena le forti raffiche di vento continuano a soffiare in modo prepotente alzando polvere, foglie e detriti e facendo muovere le auto.

Intanto anche da Meteo France arrivano previsioni per vento forte mentre la Protezione civile intercomunale dell'Elba Ovest ha inviato un aggiornamento in cui segnala che le ultime informazioni modellistiche confermano l'evoluzione con un ulteriore rinforzo del vento di Libeccio (sud ovest) in rotazione Ponente (Ovest) dal pomeriggio.

Il vento interesserà le zone centrali della costa (isola d'Elba e golfo di Follonica) dal primo pomeriggio. Sono previste raffiche sulla costa livornese e maremmana fino a 90/100 chilometri orari. Anche il mare mosso è previsto in aumento fino a molto agitato con onde di 5-6 metri al largo.

Notizia in aggiornamento