Attualità

Stati generali turismo, "importante fare rete"

Niccolò Censi, coordinatore della Gat, soddisfatto per l'evento promosso da Anci Toscana con vertici regionali, sindaci e aziende delle isole toscane

Niccolò Censi, coordinatore Gestione associata turismo dei Comuni elbani

"Sono veramente soddisfatto degli Stati generali del turismo dell'Arcipelago toscano, evento promosso da Anci Toscana che ha coinvolto i vertici regionali, i sindaci, le associazioni di categoria, le Pro Loco e le aziende delle isole toscane".

Questo il commento di Niccolò Censi, coordinatore della Gestione associata per il turismo dei Comuni elbani, in merito all'evento che si è svolto ieri online, @trazionesostenibilità, promosso da Anci Toscana (leggi qui l'articolo) e che ha visto istituzioni  associazioni e imprenditori locali in ambito agroalimentare confrontarsi sul tema del turismo sostenibile collegato alle produzioni agricole e vinicole e ai prodotti tipici delle isole toscane.

All'evento oltre ai sindaci delle isole toscane, hanno partecipato anche gli assessori regionali al Turismo Leonardo Marras e alle infrastrutture Stefano Baccelli, il direttore di Toscana Promozione Francesco Palumbo e il direttore del Parco nazionale Arcipelago toscano Maurizio Burlando.

"E' stato un evento importante - ha aggiunto Censi - soprattutto per i piccoli imprenditori dei nostri territori aver trovato un tavolo di incontro per fare rete e soprattutto per mettere in rete le nostre eccellenze e per promuoverle al meglio. Nell'iniziativa e nel confronto di ieri è emersa la volontà di farsi riconoscere come un Arcipelago unito. E' stato un punto di partenza ed è necessario continuare in questa direzione".

"E' stato un evento molto partecipato. E a questo proposito colgo l'occasione per ringraziare i nostri sindaci e le nostre attività che hanno dato il loro contributo".