Attualità

Lotta alla contraffazione sulle spiagge elbane

Sugli arenili del comune di Capoliveri cartelli in quattro lingue invitano a non acquistare merce contraffatta e ricordano le sanzioni previste

I cartelli piazzati sulle spiagge di Capoliveri (foto Giorgio Gamba)

L'estate non è certo finita, e la lotta all'abusivismo commerciale sulle spiagge elbane continua. E' il caso del Comune di Capoliveri, che ha recentemente ricevuto un finanziamento dal Ministero dell'Interno nell'ambito della Operazione Spiagge Sicure - Estate 2018 per rafforzare la vigilanza sugli arenili.

I risultati, resi noti qualche giorno fa, parlano di sequestri e sanzioni da parte della Polizia Municipale, ma oltre alla repressione si è puntato anche sul rendere consapevoli gli stessi utenti delle spiagge del problema legato alla presenza di venditori ambulanti abusivi ma soprattutto alla messa in commercio di merce contraffatta.

Sulle principali spiagge capoliveresi, infatti, sono stati piazzati dei cartelli in quattro lingue, che invitano ad evitare acquisti incauti: "Comprare il falso ti costa caro", c'èè scritto nei cartelli in inglese, francese e tedesco oltre che in italiano, "la contraffazione è un reato". Il cartello ricorda inoltre che l'acquisto di merce contraffatta è punto con la sanzione pecuniaria da 100 a 700 euro, e con la confisca della merce acquistata.