Cronaca

Il mistero del cadavere sulla spiaggia

E' prevista oggi l'autopsia sulla salma del cadavere portato dalle onde sulla spiaggia di Lacona. Al momento sono pochi i particolari emersi

Foto di repertorio

Resta ancora senza risposte la domanda su chi sia il cadavere mutilato che nella mattina di ieri, 11 Maggio, è stato portato dalle onde del mare sulla spiaggia di Lacona (leggi qui l'articolo).

Nella giornata di oggi dovrebbe essere effettuata l'autopsia sulla salma con tutti gli ulteriori accertamenti per definire se si tratti di un uomo o di una donna e per individuare anche l'eventuale età presunta della persona.

Sono però emersi altri particolari sullo stato della salma al momento del ritrovamento. Come infatti ci ha riferito il Comandante del Comando Compagnia carabinieri di Portoferraio, il capitano Francesco Materiale, il corpo, che risulta senza la gamba ed il braccio sinistro, indossava però un calzino corto di colore beige. La corporatura della persona ad un primo sguardo è stata definita come "alta" e risultava avere un naso largo.

Inoltre attorno al collo e alle spalle il cadavere aveva una copertura di colore rosso-marroncino che potrebbe essere un indumento ma anche qualcosa che lo ha avvolto nella lunga permanenza in mare, dato che sarebbe rimasto in acqua per circa sei mesi, in base allo stato in cui si presentava al momento del ritrovamento.

Al momento, come ha spiegato il capitano Materiale, l'unico modo per restringere il campo delle ricerche fra le persone risultate scomparse è che si arrivi alla definizione del sesso e della possibile età. 

Dopo di ciò sarà il pubblico ministero a decidere chi delegare delle indagini per l'acquisizione di ulteriori informazioni e potrebbe affidare il compito ai carabinieri elbani, dato che il corpo è stato trovato su una spiaggia dell'isola e sul posto sono intervenuti carabinieri della Stazione di Capoliveri.