Attualità

Gat, sul tavolo proposta di contributo ai medici

Oggi è prevista la riunione dei sindaci elbani in seno alla Gestione Associata del Turismo e sarà discussa anche la proposta del sindaco Montauti

Oggi, 27 Gennaio  è previsto un incontro dei sindaci elbani nell'ambito della Gestione Associata per il turismo.

Fra i temi in discussione ci sarà anche una proposta avanzata nei giorni scorsi dal sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti per rafforzare la sanità elbana.

Montauti infatti aveva dichiarato: "Ora è necessario rafforzare la rete dell'assistenza territoriale con il personale sanitario. Intanto destiniamo parte dei ricavi della tassa di sbarco per incentivare i giovani medici ed infermieri a venire all'Elba. Come? Garantendo loro un alloggio gratuito sull'isola e degli incentivi per rimanere all'Elba almeno tre anni. Non mi pare una proposta impossibile da realizzare e potrebbe essere un punto di partenza concreto per ricostruire la nostra sanità. Proposte realizzabili in tempi brevi sono l'unica soluzione percorribile" (leggi qui l'articolo).

La proposta sarebbe quindi quella di destinare ai servizi della sanità una parte del contributo di sbarco, una proposta che ha un suo senso anche in considerazione del fatto che l'isola, oltre ai suoi residenti, conta anche un grande flusso di turisti e che quindi deve poter contare su una rete di servizi sanitari in grado di poter fare fronte alle emergenze di base.

C'è da capire come i sindaci elbani valuteranno questa proposta e come e se dal punto di vista  normativo è possibile fare un'operazione di questo tipo.

Certo è che la Gat è già comunque intervenuta stanziando delle risorse per la realizzazione di una foresteria ad uso del personale sanitario a Portoferraio, il cui iter progettuale è ancora in corso.