Sport

Elba, ritrovo di eccellenze mondiali del tennis

L'Elba Tennis Campo alle Ripalte ogni anno ospita vari campioni che scelgono l'isola per allenarsi in vista delle prossime sfide sportive

Nella foto Jannik Sinner e Riccardo Piatti

Da Jannik Sinner a Maria Sharapova, da Simone Bolelli e Thomas Johansson a Riccardo Piatti: sono alcuni dei grandi del tennis internazionale di casa all’Isola d’Elba dove, tra un allenamento e l’altro, trovano relax tra natura e mare. Tutti gravitano attorno al Tennis Camp Isola d’Elba, una delle accademie di tennis più importanti in Italia, situata in località Ripalte a Capoliveri.

Riccardo Piatti, il guru dei coach italiani, trainer da diversi anni di Jannik Sinner (numero uno under 18 e nei primi 40 del mondo in ATP), da Giugno ad Agosto è uno dei protagonisti  Camp. Con lui è possibile migliorare il proprio livello di gioco. 

E proprio Jannik Sinner, come abbiamo scritto in precedenza, giovanissimo è arrivato a giocare in finale in un Masters 1000 a Miami (leggi qui l'articolo).

“L’isola d’Elba è il laboratorio del mio metodo di allenamento, del mio modo di pensare il tennis. Per 6 ore al giorno in campo sto con tutte le persone che vogliono perfezionarsi nel gioco, e con ognuna di loro sviluppo il mio metodo di lavoro – spiega Riccardo Piatti. - Diretto da Filippo Bersani, maestro di tennis, lo staff di insegnanti del Tennis Camp Isola d’Elba è appositamente diversificato per incontrare tutte le esigenze degli sportivi che si succedono qui da 15 anni .Gli stage si svolgono in weekend o in vere e proprie settimane di apprendimento. Nel periodo estivo, è possibile incrociare grandi campioni come Jannik Sinner, Simone Bolelli, Thomas Johansson e altri personaggi del mondo sportivo; tutti campioni che hanno confermato la loro presenza anche la prossima estate".

Elba Tennis Camp alla Tenuta delle Ripalte

L’Elba Tennis Camp, si svolge alla Tenuta delle Ripalte fra natura e mare, dove ci sono 5 campi da tennis in sintetico e in terra, un nuovissimo campo da padel, un campo da beach volley e due piscine. È stato realizzato anche un campo da tennis, unico nel suo genere, ricavato sopra una cantina vinicola dove, dopo una partita o un allenamento, si può degustare l’Aleatico.

Gli stage Gotennis sono weekend o settimane di apprendimento con percorsi tecnici specifici per ogni esigenza di miglioramento, da chi è alle prime armi ai più preparati. Sono adatti a single, coppie e famiglie. L’attività sportiva è diversificata e si rivolge sia ai più piccoli che agli adulti, partendo da minitennis, passando per i livelli di principianti e intermedi, fino ad arrivare agli agonisti.

Ogni anno, tra Giugno e Luglio, all’Elba Tennis camp si organizza l’Accademia di Riccardo Piatti che insieme al suo staff propone uno stage ad alto rendimento. É aperto a giocatori, ragazzi e adulti di tutti i livelli suddivisi in gruppi di 2/3 players. Riccardo Piatti dirige e partecipa attivamente alle sessioni di allenamento in campo e in aula con supporti di teoria e video analisi.

“L’accademia propone un approccio metodologico innovativo nell’apprendimento delle tecniche di gioco. Lo scopo è ottenere una conoscenza approfondita di ogni singolo tennista al fine disviluppare un programma di allenamento altamente personalizzato, mirato ad esaltarne i pregi e al tempo stesso correggerne le carenze - spiega Piatti - L’obiettivo finale è quello di monitorare costantemente la maturazione tecnica di un tennista e al tempo stesso fornirgli un acultura tecnico/tattica/mentale”.