Attualità

Dissalatore, costruzione e gestione in affidamento

Asa spa ha già chiuso in via temporanea la gara per progettare, eseguire e gestire l'impianto previsto a Mola, nel Comune di Capoliveri

Rendering del progetto del dissalatore a Mola

Mentre l'amministrazione comunale di Capoliveri anche recentemente ha fatto appello per scongiurarne la realizzazione (leggi qui) e anche in Parlamento sono state presentate interrogazioni (vedi articoli correlati sotto), l'iter per la costruzione del dissalatore va avanti. Infatti lo scorso 16 Luglio Asa spa ha chiuso in via provvisoria la gara di appalto per la progettazione, esecuzione e gestione del progetto di un impianto di dissalazione a Mola.

L'importo complessivo a base d'asta della gara per la realizzazione dell'opera era di euro 11.278.833,63.

L'affidamento provvisorio dell'intervento, come si legge negli atti della gara pubblicati sul sito web di Asa spa, è in capo ad un raggruppamento di imprese che sono la Suez International (capogruppo), la Suez Trattamento Acque,  Igeco, Ritonnaro Costruzioni, Sopes, e Prog In. 

L'importo proposto nell'offerta presentata nella gara al ribasso ammonta ad euro 10.782.032,64.

Si tratta del secondo affidamento provvisorio della gara di appalto, in quanto uno era già avvenuto lo scorso mese di Maggio ma era poi stato annullato, sempre lo scorso 16 Luglio, dopo la verifica di alcuni requisiti.

Ora sono in corso le verifiche richieste al gruppo di imprese con capofila la Suez International. Se tutto risulterà in regola, Asa spa dovrebbe procedere quindi all'affidamento definitivo.