DISSALATORE

Dissalatore, Ait, "prevale l'interesse pubblico"

Dopo l'ultima mossa del Comune di Capoliveri per fermare l'opera, Autorità Idrica Toscana sottolinea come il dissalatore sia l'unica soluzione

Rendering del progetto dissalatore

"L'Autorità Idrica Toscana ha lavorato con competenza e precisione a tutto l'iter per la costruzione del dissalatore di Mola, opera strategica della Regione Toscana, già interamente finanziata, anche con soldi ministeriali."

Si apre così una nota dell'Autorità Idrica Toscana  (Ait) dopo la diffusione della notizia dell'opposizione alla realizzazione del dissalatore di Mola, presentata dal sindaco di Capoliveri Walter Montagna al presidente del Consiglio dei Ministri (leggi qui l'articolo).

"Ci sono interessi anche privati contrari alla costruzione del dissalatore, ma l'interesse pubblico è prevalente e superiore. - hanno fatto sapere dall'Autorità Idrica Toscana - E non potranno essere navi e bettoline la soluzione a un impianto efficiente e ambientalmente sostenibile".

"In questi giorni - ha dichiarato il direttore di Ait Alessandro Mazzei - abbiamo preparato la documentazione necessaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per rispondere alle solite questioni che l'amministrazione comunale di Capoliveri sta sollevando da mesi contro il dissalatore. Gli argomenti del Comune elbano sono già stati più e più volte rigettati dal Tar e dal Consiglio di Stato". 

"Appare davvero immotivata e pretestuosa la perdita di tempo e di soldi pubblici dei capoliveresi per contrastare un'opera necessaria che metterà in sicurezza l'Isola d'Elba", ha concluso Mazzei.