Ieri, 6 Agosto, abbiamo pubblicato su QUInewsElba la segnalazione arrivata con lettera firmata da parte di un ospite affezionato di Marina di Campo che lamentava eccessivi rumori durante le pulizie in strada di notte (qui l'articolo).
Immediata e risentita è stata la reazione del sindaco sindaco di Campo nell’Elba Davide Montauti con due post su Facebook. “Sarebbe oppprtuno che il giornalista prima di pubblicare un articolo dal contenuto falso e tendenzioso facesse le opportune verifiche! Valuterò se ci sono gli estremi per una querela per danno all'immagine di Marina di Campo” scrive nel primo.
"Tutto falso! Anch'io vivo in piazzetta Torino e la spazzatrice e l'operatore con il soffiatore passano tra le 7 e le 7,30 ed il vetro viene ritirato dopo le 9,30, in questa zona di solito intorno alle 10. Dopo la mezzanotte passano a ritirare i rifiuti delle attività. Oramai va di moda scrivere falsità tanto per apparire!", scrive il sindaco nel secondo
Ebbene, aldilà dell’uso delle querele che un pubblico amministratore voglia fare nei confronti dei cittadini e della stampa, per quanto ci riguarda stamani abbiamo sentito il nostro lettore al telefono che ci ha confermato la sua segnalazione aggiungendo "Basta passare la mattina alle 5,30 non c'è bisogno di altro. Lo stesso problema si è verificato la notte scorsa. La mia è una segnalazione per chiedere al Comune di posticipare le attività rumorose almeno verso le 6, 6 e 30".
Non solo. Un altro cittadino, sempre su Facebook, ha replicato alle affermazioni del sindaco: "Davide Montauti non è proprio così. Io ho video di clienti alle 3.30 o 4 di notte dove viene ritirata la spazzatura con relativo rumore fortissimo. Bidoni trascinati. Bip della retromarcia. Il porta a porta è un casino. Senza parlare dei topi. Via Case nuove”.
Evidentemente, quindi, la questione della rumorosità di raccolta e spazzamento durante la notte è da affrontare e tutti i pareri e le considerazioni in merito - se non offensive - sono legittime. A partire dai numerosi commenti sotto l’articolo che potete leggere sulla pagina Facebook QUInewsElba.
La nostra redazione continuerà a monitorare la questione direttamente ed attraverso i propri lettori e l’amministrazione siamo certi che non mancherà di fare le proprie verifiche interne per migliorare il servizio di igiene e pulizia urbana e garantire ai propri residenti ed agli ospiti il miglior soggiorno nel Comune di Campo dell’Elba.