Attualità

Terremoto in Molise registrato anche all'Elba

La scossa avvertita durante la notte ha fatto oscillare anche uno dei sismografi elbani attivati per capire il fenomeno degli strani boati

Ieri sera 28 Marzo alle ore 23,52 è stato registrato terremoto in provincia di Campobasso dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

In seguito alla scossa con magnitudo 4.6, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della Protezione civile.

Dalle prime verifiche effettuate l’evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono al momento stati segnalati danni a persone o cose.

La scossa di terremoto è stata registrata anche dalla rete di monitoraggio sismico dell'Elba, come ha fatto sapere Gianmario Gentini della Protezione civile intercomunale dell'Elba occidentale.

Infatti all'Elba è in corso uno studio per individuare la causa di strani boati che periodicamente vengono avvertiti sull'isola.

È infatti stato approvato dalla conferenza dei sindaci un accordo con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze e con la Fondazione Parsec-Parco delle Scienze e della Cultura per il monitoraggio sismo-acustico dell’Isola d’Elba (leggi qui l'articolo).