Attualità

Aree protette, scontro fra Montauti e Legambiente

Il sindaco di Campo nell'Elba si dichiara contro le aree marine protette e Legambiente Arcipelago toscano replica alle sue dichiarazioni

Isola di Pianosa

In un post pubblicato su Facebook il sindaco di Campo nell'Elba Davide Montauti si è dichiarato "contrario all'istituzione di aree marine protette". Il riferimento è collegato alla richiesta di Legambiente Arcipelago toscano che sta sollecitando i Comuni elbani e le istituzioni competenti ad istituire l'area marina protetta per tutto l'Arcipelago toscano, Elba compresa.

L'isola di Pianosa che fa parte del territorio comunale di Campo nell'Elba è comunque un'area tutelata per la sua importanza naturalistica sia a terra che a mare con accessi giornalieri contingentati.

Alle dichiarazioni del sindaco di Campo nell'Elba replica Legambiente Arcipelago toscano che afferma: "Informiamo il Signor Sindaco di Campo nell'Elba che per fare un referendum contro un paio di Leggi dello Stato e accordi internazionali che prevedono l'istituzione dell'Area Marina Protetta dell'Arcipelago Toscano, quel Referendum dovrebbe essere nazionale, non condominiale come sembra credere lui... Un referendum illegale contro l'istituzione del Parco Nazionale a Campo nell'Elba c'è già stato e non è andata bene agli antiparco e al Comune. Sbagliare è umano, perseverare è una farsa".

Legambiente inoltre insieme a Guide Subacquee del Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Ced-Associazione Centri Elbani Diving e Asd Diversamente Marinai, nei mesi scorsi ha lanciato una petizione online per l'istituzione dell'area marina protetta dell'Arcipelago toscano che al momento è arrivata a 5.577 firme.

Ricordiamo che nei giorni scorsi anche il sindaco di Portoferraio e presidente della Comunità del Parco in una intervista rilasciata a QUInews Elba aveva dichiarato la necessità di attivare un percorso per l'istituzione di un'area marina protetta dell'Elba.