Politica

"A breve la Torre sarà patrimonio del Comune"

Il sindaco Montauti replica alle critiche del gruppo Scelta di Campo sul restauro della Torre e su altri lavori pubblici del territorio

Davide Montauti, sindaco di Campo nell'Elba

Il sindaco di Campo nell'Elba, Davide Montauti, risponde alle critiche del gruppo e del capogruppo di minoranza Giancarlo Galli (leggi qui) su varie questioni fra le quali quella dei lavori di restauro della Torre del porto.

Qui di seguito la replica di Montauti.

"Gentilissimo Giancarlo Galli. Ho letto con attenzione il suo lunghissimo intervento di oggi nel quale attacca l'operato della mia Amministrazione. 

Non giudico la forma con la quale si esprime negli scritti e in Consiglio Comunale quando interviene, mi limito ad entrare nel merito.

In qualità di Capogruppo di minoranza ha deciso di abbandonare l'aula dell'ultimo consiglio comunale contestando un punto all'ordine del giorno che Lei aveva chiesto di inserire con lettera protocollata in data 5 agosto 2021.

La Torre del porto di Marina di Campo

E’ piuttosto singolare che un consigliere chieda di inserire un punto all'ordine del giorno e poi decida di cambiare idea abbandonando l'aula. 

Magari ha capito con ritardo che quel punto non poteva essere trattato per ragioni di riservatezza, noi lo sapevamo e per questo l’abbiamo ritirato dopo aver comunque raccolto la sua istanza di metterlo all'ordine del giorno. 

Ma veniamo al prossimo consiglio comunale del 13 ottobre e alle sue considerazioni delle quali poteva renderci partecipi durante l'assemblea e che, invece, ha pubblicato in anteprima sulle pagine dei social dopo aver deciso, per l'ennesima volta di non partecipare all'assemblea dei Capigruppo convocata questa mattina alla 10.00 perché aveva altri impegni. Fatto che si verifica spesso.

Tra i punti all'ordine del giorno abbiamo la modifica del Programma Triennale delle opere Pubbliche 2021/2022/2023. L'attenzione del Consigliere Galli si è concentrata sugli interventi che riguarderanno la Torre di Marina di Campo. Monumento che, finalmente, durante questa Amministrazione è tornata alla Comunità campese. 

Dopo decenni infatti il Demanio l'ha concessa in uso e questo permetterà a questa Amministrazione di poter metterla in sicurezza, valorizzarla così da restituirla ai campesi e a tutti quelli che visiteranno il nostro territorio. Tra l'altro questi lavori sono propedeutici al consolidamento di un iter già definito con il Demanio e la Soprintendenza che porterà il Comune di Campo nell'Elba ad acquisire in tempi brevi la proprietà della Torre.

Per quello che riguarda le perplessità del Capogruppo sul rifacimento dell'illuminazione di un tratto di Via per Portoferraio volevo rassicurarla dicendole che nella scheda inserita tra la documentazione del Consiglio è spiegato in modo chiaro che saranno sostituiti solo i lampioni vecchi visto che gli altri sono di recente installazione. Quindi si lascia i nuovi e si sostituisce i vecchi, dopo l’intervento saranno uguali. 

Per quello che riguarda la proposta sulla riqualificazione della Piazza di San Piero ritengo che i cittadini della frazione collinare accolgano con piacere i nuovi interventi di valorizzazione del Paese e rassicuro il Capogruppo Galli del fatto che i riscontri che abbiamo avuto tra i cittadini di San Piero sono tutti positivi. 

Mi auguro di vederla domani (oggi, ndr) in Consiglio comunale, sede deputata al confronto politico civile e democratico e colgo l'occasione per salutarla cordialmente".