Attualità

Atti vandalici nella zona portuale di Rio Marina

E' accaduto dopo che l'Autorità portuale aveva provveduto a far installare delle luci per il camminamento del molo ma sono necessari dei lampioni

Lampada divelta sul molo di Rio Marina

La passeggiata sul molo di Rio Marina è rimasta al buio per diversi mesi dopo la mareggiata di fine Ottobre 2018. Anche all'inizio dell'estate la parte alta del molo, che in estate soprattutto la sera viene vissuta da residenti e ospiti, era ancora senza illuminazione pubblica tanto che il consigliere di minoranza Marcello Barghini il 3 Luglio scorso aveva presentato un'interrogazione in Consiglio comunale (leggi qui l'articolo).

Recentemente poi l'Autorità portuale era intervenuta facendo installare delle luci nella parte bassa del camminamento ma alcune di queste sono state divelte da alcuni atti vandalici e quindi al momento gran parte della zona è di nuovo al buio.

C'è però da dire che le luci installate sembrano più un rimedio provvisorio e poco efficace - anche dal punto di vista della sicurezza - per l'illuminazione della zona, dato che chiunque le può manomettere facilmente, come in effetti è accaduto e come si può vedere dalle immagini. Per garantire l'illuminazione pubblica e la sicurezza sarebbe invece necessario ripristinare la luce dei lampioni come era in precedenza.