Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:02 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cultura giovedì 22 gennaio 2015 ore 11:06

Vanno in scena le lettere dell'Imperatore

"Oltre il tempo e lo spazio" di Gloria Peria e Valentina Caffieri porta in scena la corrispondenza fra Napoleone e la prima moglie Josephine.



RIO ELBA — Domenica 25 Gennaio alle ore 17 presso il Teatro Garibaldi di Rio Elba va in scena l’opera teatrale “Oltre il tempo e lo spazio”- Lettere di Napoleone e Josephine. Si tratta di una performance in cui le vicende storiche dell’Imperatore sono viste alla luce del suo rapporto con l’Imperatrice Josephine, sua prima moglie e donna a cui Napoleone rimarrà legato anche dopo il celebre divorzio.

La lettura delle lettere fra Napoleone e Josephine proporrà aspetti ancora poco noti dell’uomo che costruì un grande impero e, dopo la sua abdicazione, con la scelta di ritirarsi all’Elba, trascinò repentinamente l’Isola nella modernità e al centro degli interessi internazionali.

Lo spettacolo, nato da un’idea di Gloria Peria e Valentina Caffieri, vedrà come voci narranti Leonello Balestrini e Tatiana Segnini e si svolgerà con l’atmosfera di figuranti in costume d’epoca con l’accompagnamento musicale a cura di Susanna Di Scala (violino).

L’evento è realizzato a cura dell’Associazione culturale Historiae in collaborazione con il Comune di Rio nell’Elba.

Al termine dell’evento ai presenti sarà possibile degustare dolci tipici locali dell’Ottocento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno