Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cultura martedì 07 giugno 2016 ore 15:02

Tutti gli eventi del mese a Portoferraio

Arte, musica e cultura nelle iniziative promosse dal Comune e dalle associazioni del territorio per il mese di giugno, ecco l'elenco completo



PORTOFERRAIO — Numerose sono le iniziative culturali organizzate a giugno dall’assessorato alla Cultura e al turismo in collaborazione con enti e associazioni. Di seguito il calendario i principali eventi in programma.

Sala della Gran Guardia. Fino all’11 giugno sarà possibile visitare la mostra Massimiliano Ranfagni e Dario Ferro "Colori ai margini della città", dedicata a luoghi e oggetti abbandonati di Portoferraio. Sempre l’11 giugno all’interno della Gran Guardia alle ore 18.30 si terrà la tradizionale presentazione delle tre opere finaliste della 44° edizione del Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba - R. Brignetti. 

Il prof. Giorgio Barsotti, il prof. Alberto Brandani e la dott.ssa Angela Galli presenteranno rispettivamente L'impostore di Javier Cercas (Ed. Guanda), Terapia di coppia per amanti di Diego De Silva (ed. Einaudi) e Costellazione familiare di Rosa Matteucci (ed. Adelphi). Dal 12 giugno la saletta ospiterà la mostra Tutti pazzi per lachapelle degli allievi del corso Phoft Project di Alessandro Beneforti. Sino a giovedì 16 giugno saranno esposte le opere di Daniele Anichini, Paola Arnaldi, Massimo Forti, Alice Lupi, Margherita Mazzei, Margherita Neri, Simona Pieruzzini. Martedì 14 giugno, sarà la volta della presentazione del libro Gino e l’alluvione di G. Bruni pubblicato da edizioni Myra organizzato in collaborazione con l’associazione Elbadautore. Dal 20 al 26 giugno esposizione artistica della pittrice Giuliana Perrini Itinerari paesaggistici: sulle orme di cromatismi erratici.

Centro culturale De Laugier. Il 10 giugno alle 18.30 si svolgerà nella sala San Salvatore il vernissage della mostra La Scuola di Valle di Lazzaro di Luciano Regoli, organizzata in collaborazione con il Lions Club Isola d’Elba. La mostra rimarrà aperta sino al 19 giugno e raccoglierà opere di Luciano Regoli, Marco De Sio, Silvestro Noferi, Gabriella Volpini, Belinda Biancotti, Alessandra Allori, Cecilia
Pacini, Carlo Mancusi, Stefano Pani, Luigi Maroni, Ronaldo Boner Jr., Elaine Francischini Nascimento, John Carlton Watkins. 

Dal 19 giugno al 30 agosto, nella saletta Mazzei, grazie alla Soprintendenza delle arti e paesaggi per le province di Pisa e Livorno che ne ha ideato il progetto e che cura l’organizzazione sarà possibile visitare la mostra L’Imperatore al contrario - una raccolta di stampe satiriche anti napoleoniche. Dedicata ad uno degli aspetti meno noti, ma più originali ed invitanti delle immagini consacrate alla figura di Napoleone Bonaparte, tale esposizione si propone di offrire una, sia pur limitata, selezione della innumerevole produzione di in incisioni artistiche antinapoleoniche del XIX secolo. Alla sua organizzazione, oltre al Comune e alla Soprintendenza parteciperanno la Gestione Associata degli Archivi Storici dell’isola d’Elba, il Circolo Culturale Le Macinelle di San Piero e l’associazione culturale Historiae di Portoferraio. 

Lungomare de Le Ghiaie. Infine sabato 18 giugno alle ore 19,30 un appuntamento suggestivo sul lungomare della spiaggia Le Ghiaie : Solstizio d’estate 2016. Il gruppo Caronte propone al tramonto il concerto Scarafaggi & regine pop rock in veste classica con brani di Beatles, Queen, Zappa, Rolling Stones, Abba, Blondie e altri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno