Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO14°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità sabato 21 maggio 2022 ore 10:30

Spettacolare immersione per 30 anni di Rete Natura

Foto di Michele Lischi

Sub in immersione allo scoglietto di Portoferraio tra cernie, ricciole e distese di gorgonie rosse con la bandiera del trentesimo anniversario



ISOLA D'ELBA — La Rete Natura 2000 compie 30 anni insieme allo strumento finanziario Life che ne ha permesso la protezione e la crescita, per celebrare l'evento i partner del Progetto Life Sea.Net insieme ai rappresentanti della Commissione Europea hanno organizzato un evento non convenzionale nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano

Un’immersione subacquea in una località molto nota e apprezzata dai sub denominata lo Scoglietto di Portoferraio all’Isola d’Elba in Toscana: i partecipanti si sono immersi tra cernie, ricciole e distese di gorgonie rosse portando simbolicamente con loro la bandiera del trentesimo anniversario.

In Italia la rete comprende 630 Zone di Protezione Speciale per la tutela degli uccelli in base alla Direttiva Uccelli e 2348 Siti di Importanza Comunitaria, poi designati come Zone Speciali di Conservazione per la conservazione degli habitat e le specie di interesse comunitario. Un mosaico che tutela il 20% del territorio nazionale e oltre il 10% dei mari italiani. 

Il progetto Life Sea.Net, coordinato da Legambiente, si propone di rafforzare le capacità di governance degli enti gestori dei siti marini attraverso un’intensa attività di formazione e far conoscere a pescatori, operatori del turismo, comunità locale l’importanza e il valore di queste aree non soltanto per la tutela della biodiversità ma anche per gli aspetti socio economici. Un obiettivo ambizioso con il coordinamento di Legambiente sono coinvolte 3 Aree marine protette (Isole Egadi, Punta Campanella e Regno di Nettuno), i Parchi Nazionali Arcipelago Toscano e il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, le Regioni Basilicata e Campania, oltre a Ministero della Transizione Ecologica, Ispra e Federpesca.

“Da una recente indagine condotta da Legambiente è emerso che solo il 6% degli italiani conosce la Rete Natura 2000 anche se la stragrande maggioranza degli intervistati vorrebbe saperne di più e conoscerne soprattutto i benefici che può portare alle tante comunità che si reggono sull’economia del mare, primo tra tutte il mondo della pesca professionale - ha detto Stefano Di Marco, coordinatore dell’Ufficio Progetti di Legambiente e Project Manager del LIFE Sea.Net - Quindi, oltre che agli enti di gestione di questi siti, Life Sea.Net si rivolgerà a questi stakeholder e al grande pubblico per aumentare la conoscenza della Rete Natura 2000 attraverso attività che coinvolgeranno pescatori, diving, turisti e le scuole. L’immersione subacquea di questa mattina è solo l’incipit delle azioni che insieme ai partner metteremo in campo per sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore della rete marina dei siti Natura 2000”.

All’immersione, in rappresentanza della Commissione Europea, ha partecipato anche la Project Advisor Manuela Osmi sbarcata all’Isola d’Elba proprio per fare il punto sull’andamento del progetto e ascoltare dai partner il programma di lavoro previsto per i prossimi 4 anni.

“E’ un privilegio ed un onore per me poter celebrare i 30 anni del programma LIFE , nel cuore del Parco dell’Arcipelago Toscano, insieme ai beneficiari di Life Sea.Net  - ha detto Manuale Osmi - Si tratta di un ambizioso progetto che contribuisce all’attuazione della rete europea di aree protette Natura 2000 nelle aree marine, contribuendo a dimostrarne l’importanza strategica per la tutela degli habitat e delle specie di interesse comunitario e per uno sviluppo sostenibile delle comunità che da queste aree dipendono, in linea con gli obiettivi della Strategia Europea della Biodiversità per il 2030”.

Il presidente del Parco Giampiero Sammuri “E' sicuramente una grande soddisfazione per me che Legambiente abbia voluto celebrare all’Elba il trentennale della Rete Natura 2000 e che abbia chiesto al Parco Nazionale di organizzare l’evento. È stata questa l’occasione per ribadire il ruolo strategico che l’Ente Parco ha svolto fin dalla sua istituzione per le politiche di conservazione della natura. Da anni il PNAT è impegnato in diversi progetti finanziati da fondi comunitari che hanno consentito e ci consentono di monitorare lo stato di salute del capitale naturale presente nell’Arcipelago Toscano e di intervenire, attraverso gli strumenti di pianificazione e di programmazione adottati e le diverse azioni operative, a favore della tutela della biodiversità. Il coinvolgimento nel progetto LIFE Sea.Net, coordinato da Legambiente, è la conferma dell’impegno del Parco Nazionale Arcipelago Toscano per il raggiungimento degli obiettivi posti dalla Rete Natura 2000 e dalla Strategia Europea per la Biodiversità per il 2020”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Attualità