Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica sabato 02 dicembre 2023 ore 16:34

Uscita da Alatoscana, disappunto del Pd

Il circolo riese del Pd evidenzia come la gestione dell'aeroporto elbano sia una questione comprensoriale così come i collegamenti marittimi



RIO — "Il sindaco di Rio ha comunicato all’assemblea straordinaria della società l’uscita del comune da Alatoscana Spa, poiché la giunta Corsini ritiene tale partecipazione non strettamente necessaria per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali. Segnaliamo come ad Alatoscana Spa sia affidata la gestione dell’aeroporto dell'Isola d'Elba (Marina di Campo) con il compito, in via esclusiva, di amministrare e di gestire le infrastrutture aeroportuali, coordinare e controllare le attività dei vari operatori presenti nello scalo aereo, erogare i servizi di assistenza aeroportuale, nel rispetto degli adempimenti previsti, e di fare in esclusiva anche i servizi d’informazioni di volo e antincendio". 

Lo scrive in una nota il Circolo Pd di Rio Marina e Cavo.

"La società  ha un capitale di 2.910.366,20 euro di cui il 51,05% è detenuto dalla Regione Toscana, il 34,35% dalla Camera di Commercio della Maremma e Tirreno, il 13,27% dalla Toscana Aeroporti Spa, e solo l’1,33% da altri soci tra i quali in comune di Rio. Il risultato di bilancio del 2022 (utile di esercizio) è stato di 650,00 euro. All’amministratore unico non è dato nessun compenso. Rammentiamo come tra le finalità istituzionali di un comune (articolo 112 del testo unico degli enti locali) c’è pure la funzione dei servizi pubblici che abbiano fini sociali e sviluppo economico e civile delle comunità locali che nel caso di un’isola, ovviamente, s’intende pure la continuità territoriale marittima e aerea. L’aeroporto e la pista di Marina di Campo, infatti, sono motivo d’interesse comprensoriale che riguardano tutti, da Cavo a Pomonte, al quale nessuno dei sette sindaci elbani si può sottrarre, così come il tema dei trasporti marittimi nei tre porti di attracco dei traghetti: Cavo, Portoferraio e Rio Marina", concludono dal Pd.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca