Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:02 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca lunedì 21 agosto 2023 ore 23:18

Incendio, evacuate case e campeggio

Le fiamme hanno proseguito in direzione della valle di Ortano. Il vento alimenta il fuoco nonostante tutte le squadre al lavoro



RIO — L'incendio che è partito dalla zona di San Felo ha lambito una casa, altre case in direzione della zona di Ortano sono state evacuate.

Anche il campeggio Canapai e alcuni appartamenti del villaggio turistico di Ortano e di quello di Mezzo Ortano sono stati evacuati e sono state aperte le scuole elementari di Rio Marina per ospitare i turisti. Per garantire beni di prima necessità sia per le persone evacuate che per il personale impegnato nelle operazioni di spegnimento dell'incendio il Conad Ginepro di Rio Marina ha fornito immediatamente tutto quanto richiesto.

Sul posto stanno operando vigili del fuoco, protezione civile, Misericordia di Porto Azzurro  squadra aib regionali e della Unione dei Comuni Colline metallifere e carabinieri forestali.

Nel frattempo sale la preoccupazione per la direzione del fuoco che in poco tempo a causa del vento ha formato un ampio fronte e pare muoversi verso la zona di Capo d'Arco dove sono presenti 1.500 persone.

Resta chiusa la strada provinciale che collega Rio con Porto Azzurro e stanno arrivando squadre di volontari antincendi da tutta l'isola. 14 squadre con mezzi sulla terraferma sino pronte a partire per portare aiuto con la prima nave di domani mattina 

"Sto seguendo con la sala operativa l'incendio scoppiato sull'isola d'Elba, Rio nell'Elba a San Felo. Il fronte a causa del vento presente in zona si è rapidamente esteso minacciando un abitazione, presidiata dai Vigili del Fuoco.Sul posto 12 squadre di volontari AIB e personale che stanno cercando di contenere il rogo. Evacuate precauzionalmente altre abitazioni e un campeggio che potrebbero essere minacciati dalle fiamme", ha detto il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Incendio a Ortano, Elba
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno