Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cronaca venerdì 16 giugno 2023 ore 14:50

Barca affondata per infiltrazioni di acqua

La Capitaneria di Porto sta effettuando tutti gli accertamenti su quanto è accaduto ieri nel porto di Rio Marina



RIO — Nella giornata di ieri il personale dell’Ufficio Locale Marittimo di Rio Marina, sotto il coordinamento dalla Capitaneria di porto di Portoferraio, è intervenuto per coordinare le operazioni di recupero di una motobarca affondata nello specchio acqueo del porto di Rio Marina e garantire la necessaria cornice di sicurezza.

Il mezzo navale, utilizzato come unità di appoggio per le immersioni subacquee di una nota impresa locale, è affondato nel giro di poco tempo a causa, si presume, di una infiltrazione d’acqua dei sistemi di scarico del motore, come spiegano dalla Capitaneria di porto.

Immediato è stato l’intervento dei militari della Guardia Costiera di Rio Marina che si sono attivati per la messa in sicurezza dell’area portuale e del mezzo nautico, coinvolgendo diversi operatori portuali. 

La motobarca, lunga circa 10 metri, è stata riportata in galleggiamento tramite l’ausilio di palloni idrostatici nonché l’utilizzo di una pompa ad esaurimento. 

L’area interessata dal sinistro è stata inoltre delimitata utilizzando panne galleggianti, al fine di contenere eventuali sversamenti in mare di idrocarburi.Le operazioni di recupero si sono concluse rapidamente nel tardo pomeriggio senza conseguenze per le infrastrutture portuali e per l’ambiente marino e costiero.

In corso le indagini della Guardia Costiera per accertare le cause del sinistro marittimo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Barca affonda nelle acque del porto a Rio Marina
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno