Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro venerdì 22 dicembre 2023 ore 15:46

Accordo coi sindacati per il contratto

Palazzo municipale di Rio Marina

L'amministrazione comunale di Rio ha siglato un accordo dopo aver concluso le trattative sindacali



RIO — Nella giornata di oggi, 22 Dicembre 2023, concluse le procedure di controllo, il Comune di Rio e le parti sindacali hanno sottoscritto in via definitiva il testo del Contratto Collettivo Decentrato del personale, integrativo della disciplina nazionale, per il triennio normativo 2023-2025 e per l’anno economico 2023, nonché quello dell’Accordo sull’utilizzo del Fondo risorse decentrate 2023. 

La firma degli accordi giunge al termine di una complessa e lunga trattativa che ha visto impegnate le parti per un prolungato arco temporale.

Molti degli interventi previsti nel CCDI adeguano le norme contrattuali a corrispondenti interventi legislativi e contrattuali nazionali che si sono susseguiti negli ultimi anni.Gli elementi maggiormente caratterizzanti sono i seguenti:

- è stato completamente riscritto l’istituto delle progressioni economiche all’interno delle aree rendendole possibili ogni due anni e prevedendo criteri di selezione che valorizzano solo i risultati di performance individuale, l’esperienza e la competenza professionali, nonché i titoli professionali e di studio;

- vengono previste la banca delle ore, l’integrazione della disciplina dell’orario multiperiodale, l’elevazione, a talune condizioni, del limite massimo individuale del lavoro straordinario, la possibilità di ridurre l’orario di lavoro per i lavoratori turnisti e, altresì, quella di introdurre piani di welfare integrativo; 

- sotto il profilo economico, sarà possibile riconoscere aumenti per tutte le indennità previste per il personale in servizio presso il Comune di Rio (maneggio valori di cassa; esposizione al rischio; attività disagiate; indennità di servizio esterno; reperibilità). Inoltre, vengono compiutamente disciplinati le modalità e i criteri per il riconoscimento dell’indennità per specifiche responsabilità e dell’indennità di funzione del personale della Polizia locale; per quest’ultima categoria di personale, viene anche introdotto l’istituto delle prestazioni soggette a pagamento a favore di terzi.

Sarà infine possibile riaprire del tavolo negoziale e rivedere le regole qualora intervengano nuove indicazioni contrattuali, o di legge, o se si registrino criticità nell’applicazione dei nuovi istituti.

“Avevamo un debito storico nei confronti del nostro personale – commenta soddisfatto il sindaco Marco Corsini – accresciuto ed aggravato dalla fusione tra i due comuni, e finalmente oggi chiudiamo la partita completando il panorama delle regole in modo moderno e improntato a premiare il merito, come dappertutto si dovrebbe fare. Ringrazio di cuore tutti coloro che dalla parte datoriale e da quella sindacale si sono adoperati per raggiungere questo risultato. È giusto pretendere dal personale quegli obiettivi di efficienza di cui il nostro territorio ha un disperato bisogno ma per fare questo è necessario che il personale veda riconosciuti e premiati i propri diritti”.

“Abbiamo trovato la massima collaborazione da parte del personale dipendente – ha aggiunto il vicesindaco e assessore al Personale Sara Caracci – e siamo felici di poter finalmente esaudire le loro aspettative, come attendevano da tempo. Grazie a tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della trattativa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Sport

Attualità