Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:00 METEO:PORTOFERRAIO13°17°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 06 maggio 2015 ore 17:16

Primi passi per la nuova Torre della Marina

Il Comune sta preparando un progetto da sottoporre al Demanio per poter restaurare e valorizzare la Torre della Marina da tempo abbandonata



CAMPO NELL'ELBA — E' un primo ma importante passo per rivedere la Torre della Marina restituita dell'importanza che merita quello che la Giunta campese ha fatto nei giorni scorsi.

Con una delibera di pochi giorni fa infatti è stato mandato al responsabile dell'Area Tecnica di stilare un progetto da presentare al Demanio storico artistico affinchè sia restaurata e resa fruibile la Torre della Marina.

Il nuovo progetto nasce dalla consapevolezza che un precedente tentativo di acquisizione del bene era stato fatto all'interno del federalismo demaniale ma andò a vuoto. Il nuovo approccio si basa quindi non sul trasferimento del bene ma sull'assegnazione della gestione: la Torre rimarrebbe statale ma l'uso sarebbe in capo al Comune.

Che pensa di farne, una volta rimesso in sicurezza e restaurato, un punto turistico e culturale: dalle mostre ad un'unica location per matrimoni.

Il progetto sarà quindi recapitato sulle scrivanie del Demanio come anche del Ministero dei Beni Culturali e punterà sulla valorizzazione storico-artistica del bene in un contesto turistico come quello campese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Sport

Attualità