QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 18°21° 
Domani 18°19° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 25 maggio 2017

Attualità giovedì 12 gennaio 2017 ore 15:16

Vento forte e mareggiate in arrivo

Le previsioni indicano un rapido peggioramento delle condizioni meteo sull'arcipelago, la Protezione Civile emette un codice giallo

PORTOFERRAIO — La sala operativa regionale ha emesso un codice giallo per vento forte e mareggiate dalla mezzanotte di oggi fino alle 24 di domani notte, venerdì, 13 gennaio.

Previsione fino alle 24 di domani:

Rapido calo della pressione sul Mar Ligure e il Tirreno Settentrionale per l'avvicinamento di una perturbazione nord-atlantica e alimentata da aria fredda che interesserà la Toscana tra stasera, giovedì, e domani, venerdì.

Pioggia: a partire dalla sera di oggi, giovedì, prime precipitazioni sulle zone settentrionali della regione. Le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi in nottata e si estenderanno al resto della regione assumendo, localmente, anche carattere di rovescio o breve temporale. Cumulati previsti tra la sera di oggi, giovedì, ed il pomeriggio di domani, venerdì:

Vento: domani, venerdì, vento di Libeccio in intensificazione (60-80 km/h in Arcipelago). Domani, venerdì, ancora forti venti occidentali in rapida rotazione ai quadranti settentrionali nella seconda parte della giornata; possibili raffiche fino a 80-100 km/h sull'Arcipelago e sulle zone costiere centro-meridionali.

Mare: oggi, giovedì, moto ondoso in intensificazione a partire dalla sera con mari molto mossi o localmente agitati a nord dell'Elba. Domani, venerdì, mari agitati o localmente e temporaneamente molto agitati al largo.

Neve: Domani, venerdì, quota neve in abbassamento a partire dalla mattina. Dal pomeriggio, in concomitanza di rovesci, non escluse nevicate fino a quote localmente di pianura. Possibili accumuli fino a 2-10 cm a quote di collina (200-600 metri). Bassa probabilità di accumuli a quote di pianura (sotto i 200 metri).

Tendenza: temporaneo miglioramento sabato con nuovo peggioramento in serata. Locale formazione di ghiaccio sulle strade nella notte tra venerdì e sabato e nella mattina di sabato.

Tag