Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 10 dicembre 2020 ore 17:59

Uomo colpito da infarto e salvato, Asl soddisfatta

Pronto soccorso Portoferraio
Pronto soccorso di Portoferraio

L'uomo che durante il maltempo è stato trasferito con l'elicottero della Guardia costiera all'ospedale di Grosseto sta bene e fra poco tornerà a casa



PORTOFERRAIO — Asl Toscana nord ovest interviene per spiegare come protocolli attivati e lavoro di squadra hanno permesso, nonostante il maltempo - con traghetti fermi e Pegaso impossibilitato a volare - di salvare la vita ad un uomo colpito da infarto all'Elba (vedi articoli correlati sotto).

"Il caso del paziente colto da infarto nei giorni scorsi è l’esatta dimostrazione di come, anche quando tutte le condizioni sono decisamente avverse, - spiega l'Asl in una nota - sia possibile dall’Isola d’Elba riuscire ad assicurare una procedura tempo-dipendente come quella per infarto in termini soddisfacenti. Comprendiamo la percezione del complesso iter vissuto dal paziente, ma c’è comunque da rilevare come, grazie all'applicazione del protocollo in essere e ad un gioco di squadra frutto di complessi sforzi organizzativi, sia arrivato a destinazione in tempo per poter essere salvato, un traguardo affatto scontato da salutare con soddisfazione e sicuramente molto più difficile da raggiungere negli anni passati".

"L’uomo, che sta bene e verrà dimesso nei prossimi giorni, è stato dapprima preso in carico dal servizio di emergenza territoriale coordinato dalla Centrale 118 per poi arrivare al pronto soccorso di Portoferraio. - prosegue l'Asl - Qui è stato tempestivamente ed efficacemente sottoposto a fibrinolisi, un trattamento salvavita che ha permesso di far cessare il dolore toracico e verificare, tramite elettrocardiogramma, quei segni di rivascolarizzazione che hanno mantenuto in vita il paziente fino all’effettuazione di manovre più impegnative assicurabili solo in una sala di emodinamica. In considerazione delle avverse condizioni meteo che non permettevano il trasporto tramite Pegaso è stato richiesto, come prevedono i protocolli, l’intervento della Guardia Costiera che può optare per un trasferimento tramite motovedetta o elicottero attrezzato". 

"Le condizioni dell’uomo non si sono però rivelate idonee al trasferimento via mare obbligando così a ricorrere al mezzo aereo che, in poche decine di minuti, ha portato il paziente all’ospedale di Grosseto. - aggiunge l'Asl - Questa destinazione è stata resa possibile grazie anche al progetto di Area Vasta in fase di perfezionamento che metterà a disposizione dei cittadini elbani in modo strutturato tutte le risorse del territorio comprese quelle non gestite direttamente dall’Azienda Usl Toscana nord ovest come appunto l’ospedale di Grosseto o quello di Pisa".

"Resta ovviamente salva l’intenzione da parte dell’Azienda di continuare a rafforzare il livello sanitario garantito all’Isola d’Elba -prosegue l'Asl - come dimostrato dai recenti investimenti che hanno portato alla completa ristrutturazione del Pronto Soccorso con l’acquisizione di una nuova camera iperbarica e la dotazione di una nuova camera calda (attualmente in fase di completamento), ma anche la realizzazione di progetti come il NeoSafe per la sicurezza del Punto Nascita, la telemedicina e la telerefertazione a distanza o la distribuzione di 11 monitor-defibrillatori consegnati nei mesi scorsi alle associazioni di volontariato elbane".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca