Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità giovedì 25 giugno 2020 ore 11:21

"Si tagliano i platani e manca il Piano del verde"

taglio dei platani
Il taglio del platani

Dopo la contrarietà al progetto di tagliare i pini a San Giovanni, Legambiente segnala le criticità di tagli del verde senza attenzione



PORTOFERRAIO — "Con il taglio e l’eradicazione dei due platani in via Vittorio Emanuele la nuova amministrazione comunale di Portoferraio procede sulla strada dell’abbattimento, delle capitozzature e dell’eliminazione della poca ombra presente a Portoferraio, in piena continuità con le precedenti amministrazioni".

Così si apre una nota di Legambiente Arcipelago toscano che nei mesi scorsi era intervenuta contro il progetto del taglio dei pini a San Giovanni, sottolineando  la necessità di istituire un Piano del verde pubblico (vedi gli articoli correlati).

"A quanto pare Il taglio, ed il probabile danneggiamento dell’apparato radicale di altri alberi vicini, - dichiara Legambiente - è stato fatto al solo scopo di rendere più comoda la manovra di mezzi motorizzati: il tutto in piena stagione di nidificazione, quando si dovrebbe evitare di abbattere alberi. Intanto, del Piano del verde partecipato promesso in campagna elettorale non se ne sa più niente. Per la cronaca va segnalato che l'accesso di auto e mezzi di carico e scarico a ridosso delle attività ed abitazioni della zona è garantito, oltre che da parcheggi pubblici vicinissimi, anche da una stradina resa carrabile e da poco dotata di sbarra che passa proprio dietro l'aiuola" .

"Intanto nella stessa area sono diversi anni che le grandi palme sono state tagliate e nessuno è andato a togliere le radici, che sono state soltanto parzialmente coperte da uno pneumatico di auto pitturato di verde. - aggiunge l'associazione ambientalista - Un biglietto da visita di alto profilo, proprio di fronte alla banchina di alto fondale e alle porte di Cosmopoli che, così, non rinasce proprio ma continua nel solco tracciato dalle motoseghe precedenti. Alcuni residenti avevano suggerito al Comune di togliere i tre monconi di palma e sostituirli almeno con tre piccoli ulivi, invece si è preferito eliminare dei grossi platani, impoverendo ancora di più un giardino sempre più polveroso, abbandonato e assolato. Non ci siamo proprio e la svolta verde promessa per Cosmopoli è sempre più grigio asfalto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Sport