Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 04 gennaio 2021 ore 19:30

Scuola, potenziati i bus per la riapertura

Lo ha reso noto la Provincia di Livorno spiegando quali misure sono state messe in campo anche all'Elba per il trasporto in sicurezza anti-Covid



PORTOFERRAIO — La Provincia di Livorno fa sapere che dal 7 Gennaio saranno potenziati i bus per gli studenti e che ci saranno tutor alle fermate con il progetto Ti Accompagno.

Previsti quindi il potenziamento delle corse di trasporto pubblico locale negli orari di ingresso e uscita dalla scuola e presenza di tutor alle fermate più critiche per monitorare la situazione rispetto ad eventuali assembramenti.

Sono queste le principali misure messe in campo per il contenimento del Covid-19, in vista della riapertura delle scuole il prossimo 7 Gennaio.

Il potenziamento del servizio per il trasporto degli studenti è frutto del lavoro svolto dal tavolo coordinato dalla Prefettura di Livorno, presieduto dal prefetto Paolo D’Attilio, al quale hanno partecipato la Provincia, i comuni, le scuole e le aziende di trasporto pubblico.

L’aumento delle corse è stato calcolato in base alla riduzione della capienza dei mezzi e alla frequenza in presenza nelle scuole, che il Dcpm del 3 Dicembre 2020 ha stabilito in entrambi i casi al 50%.

Tradotto in cifre: si parla di 19 mezzi aggiuntivi per CTT Nord, di cui 13 sui comuni di Livorno, Collesalvetti, Rosignano e Cecina, e 6 all’Elba.

Le corse potenziate sono concentrate negli orari di ingresso a scuola, scaglionati alle ore 8 e alle ore 9 e in uscita, sempre in orari differenziati.

Come ha assicurato il prefetto, i costi del potenziamento del trasporto scolastico (escluso la linea Lotti), secondo le intese intercorse nella Conferenza Unificata Stato-Regioni, saranno a carico dello Stato che trasferirà adeguate risorse alle Regioni.

“La Provincia – sottolinea la presidente Marida Bessi – ha coordinato le questioni inerenti il trasporto extraurbano, sostenendo le richieste pervenute dai territori e dalla consulta provinciale degli studenti, al fine di garantire la copertura anche dei bacini di utenza in situazioni più problematiche”.

Le criticità legate agli assembramenti di persone non sono però limitate solo al momento del trasporto ma si presentano anche durante l’attesa dei bus alle fermate.

Per questo motivo la Regione Toscana ha finanziato il progetto “Ti Accompagno”, affidando alle Province l’organizzazione della presenza di appositi tutor alle fermate, allo scopo di monitorare le situazioni e facilitare il flusso degli utenti che salgono e scendono dai bus.

“La Provincia di Livorno - spiega Andrea Solforetti, consigliere delegato alle questioni elbane e continuità territoriale – ha aderito al progetto scegliendo di coinvolgere in primo luogo le associazioni di volontariato della Protezione civile. I volontari, forniti di una pettorina riconoscibile, saranno presenti alle fermate, già a partire dal 7 gennaio, per fornire indicazioni utili ai passeggeri ed evitare il formarsi di assembramenti alla fermata e sui bus”.

Il servizio, finanziato dalla Regione per circa 45.000 euro, sarà in funzione fino al 30 Maggio.

A Portoferraio i tutor daranno indicazioni alle fermate a Calata Italia e a Calata Matteotti.

L’organizzazione dei tutor potrà essere modificata, in corso d’opera, tenuto conto delle esigenze che saranno eventualmente segnalate dai comuni. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca