Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:02 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità lunedì 04 novembre 2019 ore 07:00

"Scrivere per vincere la paura", il laboratorio

Foto di repertorio

Il laboratorio di scrittura terapeutica è organizzato dall'associazione Diversamente Sani Elba in collaborazione con l'Asl Toscana nord ovest



PORTOFERRAIO — Scrivere per vincere la paura, questo il titolo del laboratorio di scrittura promosso dall'associazione Diversamente Sani Elba. "La Paura e la Speranza sono i due sentimenti principali scaturiti dalla malattia. - si legge nella presentazione del progetto - La paura, causata dalla perdita della salute, scalfisce le certezze e rende cupo il domani. La Speranza al contrario è fiducia nel futuro e alimenta con la sua spinta benefica l'amore per se stessi e per gli altri. Durante il percorso della malattia oncologica, le due spinte si succedono in un continuo e snervante alternarsi contendendosi il primato. Quando prevale la paura, la vita perde ogni colore, come se qualcuno all'improvviso spegnesse la luce attorno a noi. Se riemerge la Speranza, invece, l'amore riprende vitae con esso ricominciamo a sorridere".

"Scrivere - si legge ancora nella presentazione - serve a diluire i sentimenti positivi nelle vicende quotidiane per sopportare meglio le cure pesanti e le continue visite mediche. Durante la Scrittura creativa la paura può essere elaborata e trasformata in una risorsa, smettendo di essere la nemica delle nostre giornate".

Da tre anni il laboratorio di scrittura è una bella realtà dell' associazione Diversamente Sani, tanto che ha conquistato l'interesse e il riconoscimento dell'Asl Toscana nord ovest come pratica adiuvante del percorso terapeutico.

"Potete sperimentarne i benefici anche voi - dicono dall'associazione - unendovi al progetto di vincere la paura e far riemergere la speranza! Vi aspettiamo venerdì 8 novembre dalle 17 alle 18,30 con il primo incontro, nella saletta del quarto piano messa a disposizione dalla direzione sanitaria dell'Ospedale".

Ecco il calendario degli incontri:

Novembre: Venerdì 8 – Venerdì 22

Dicembre: Venerdì 13

Gennaio: Venerdì 10- Venerdì 24

Febbraio: Venerdì 7- Venerdì 21

Marzo: Venerdì 13- Venerdì 27

Gli incontri saranno animati da Maura Puccini e dalla psicologa Martina Mastrapasqua.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno