Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità venerdì 09 luglio 2021 ore 06:30

Plastic free, "si predica bene ma si razzola male"

Bottigliette in plastica nel Centro trasfusionale dell'ospedale elbano. Le rimostranze del Consiglio direttivo dell'Avis Portoferraio



PORTOFERRAIO — "Per puro caso,abbiamo appreso che presso il Centro trasfusionale di Portoferraio, la fornitura d’acqua ai donatori, non avverrà più per mezzo del “bottiglione”, che in forma automatica fornisce dosi d’acqua anche refrigerata. Il” bottiglione” è uno strumento che garantisce la massima igienicità, senza sprechi e con costi molto contenuti".

Lo segnala in una nota Dante Leonardi, presidente dell'Avis di Portoferraio a nome del Consiglio direttivo.

"La motivazione fornita dai dirigenti ospedalieri ci è sembrata insoddisfacente:  aggiunge Leonardi - l'unica cosa certa è che l’acqua verrà erogata tramite bottigliette messe a disposizione dei donatori nella saletta d’aspetto. Vogliamo denunciare gli sprechi perchè, una volta aperta, la bottiglietta non verrà utilizzata dal donatore successivo, in quanto l'apertura delle bottigliette ed il loro parziale utilizzo non offrono garanzie e sicurezze igienico-sanitarie".

"Ai dirigenti ospedalieri, vogliamo ricordare -aggiunge Leonardi - che dal 2018 il Parlamento Europeo ha emanato norme per limitare la diffusione della plastica e, sulla scia di tale provvedimento, le amministrazioni comunali e diverse Associazioni ambientaliste Elbane hanno organizzato iniziative nell'ambito di un'isola “Plastic Free”, al fine di ridurre il consumo della plastica". 

"Purtroppo - conclude il presidente Avis - questa vicenda ci consegna un ente ospedaliero che promuove iniziative che portano non all'eliminazione, ma ad un aumento della plastica sull'isola. Speriamo che gli attuali provvedimenti siano temporanei e che, quanto prima, si torni all’uso dei bottiglioni, che tutelano sia la salute dei donatori che l'ambiente". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Lavoro

Sport