QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 24°25° 
Domani 25°26° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
giovedì 19 luglio 2018

Attualità martedì 10 luglio 2018 ore 07:02

Napoleone sbarca all'Elba a luglio

immagini di repertorio

In occasione della quinta edizione del Rendez- V Marine, raduno di prestigiose imbarcazioni, una rievocazione napoleonica con tanto di battaglia



PORTOFERRAIO — Il 13-14 e 15 luglio Portoferraio ospiterà la quinta edizione del Rendez-V Marine, l’appuntamento che dal 2016 riunisce d’estate e d’inverno armatori e appassionati Azimut Yachts, sotto l’egida del grande cantiere di Avigliana. Sarà una festa esclusiva, con partner di eccellenza che affiancheranno V Marine in questa esperienza elbana, all’insegna del mare e della passione per la nautica. 

In occasione di questo prestigioso evento, il Comune di Portoferraio e la Cosimo de’Medici s.r.l., in collaborazione con l’Associazione Petite Armeé, organizzeranno una grande rievocazione napoleonica, che interesserà la Darsena, il centro storico e le Fortezze Medicee.

Venerdì 13 luglio:

  • Ore 18.00, arrivo dei rievocatori e sistemazione del campo delle truppe nel bastione delle Fortezze Medicee.
  • Ore 20.00, bivacco e cena dei rievocatori in piazza Cavour.

Sabato 14 luglio 2018:

  • Dalle 11.00 alle 13.00, accampamento delle truppe presso le Fortezze Medicee aperto al pubblico, con illustrazione delle divise, delle armi e dei costumi dell’epoca.
  • Ore 19.00, partenza della parata dei rievocatori dall’Alto fondale fino al Molo del Gallo.
  • Ore 19.30, arrivo dell’imbarcazione Pandora e sbarco di Napoleone, successivamente il gruppo dei figuranti proseguirà la parata fino all’area archeologica della Linguella, lasciato lo stato maggiore le truppe procederanno per piazza Cavour.
  • Ore 20.00, bivacco e cena delle truppe in piazza Cavour .
  • Ore 23.00, ricostruzione di un attacco dal mare da parte dei soldati Inglesi che arriveranno con il veliero Grace e spareranno contro la Linguella difesa dai soldati Francesi appostati sui bastioni e sul molo Gallo.


Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cultura