Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 07 gennaio 2017 ore 16:46

La Francigena raccontata dai ragazzi

Gli studenti elbani del Cerboni hanno raccolto foto ed esperienze mentre attraversavano la Via Francigena e li hanno convogliati in un blog



PORTOFERRAIO — Nel percorrere le tappe della via Francigena in Toscana, accompagnati dai docenti Oretti e Placentino, gli studenti di alcune classi dell'Itcg Cerboni, hanno creato in tempo reale un blog che raccoglie le testimonianze, soprattutto fotografiche, del loro pellegrinaggio: un’esperienza senz’altro importante e originale sia per loro che per gli insegnanti, oltre che di grande valenza culturale e spirituale. 

"Ciascuno - spiegano dal Cerboni - ha tratto da essa in proporzione alla propria sensibilità, ma tutti sono stati concordi nel riconoscere la grande bellezza del territorio attraversato, sconosciuto ai più; la possibilità di rivivere in chiave moderna, e quindi comoda e sicura, a differenza del passato, la faticosa avventura del pellegrino medievale e la sua accoglienza lungo il percorso e nei punti d’arrivo delle varie tappe.

La condivisione di luoghi, rapporti, sentimenti, la gentilezza e la professionalità delle guide, l’impegno del cammino e le difficoltà della convivenza, l’affinamento all’osservazione della natura circostante, possibile soltanto quando si va a piedi, come ad esempio, nella campagna senese, la visione delle zolle di terra lavorata, pronta ad accogliere la semina".

Questo il link del blog.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica