Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:19 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica sabato 03 febbraio 2024 ore 10:00

Riparte il Consiglio comunale dei ragazzi

Palazzo municipale di Portoferraio

L'amministrazione comunale di Portoferraio fa sapere che a breve ci saranno le elezioni del sindaco dei ragazzi e del Consiglio



PORTOFERRAIO — Riparte il Consiglio comunale dei Ragazzi di Portoferraio. E' questa l'intenzione dell'amministrazione comunale di Portoferraio che, con l'ultima seduta del Consiglio, ha modificato il Regolamento per il Consiglio dei piccoli concittadini.

“Riteniamo questa esperienza – afferma il sindaco Angelo Zini – un'opportunità sia per i nostri ragazzi che per noi adulti. C'è necessità di sviluppare in tutti il senso civico, l'attenzione ai problemi comuni e la disponibilità a partecipare”.

Così, dopo diversi anni, assisteremo all'elezione del sindaco dei ragazzi e l'insediamento dei consiglieri e della giunta. Il Consiglio dei Ragazzi è stato istituito nel 2008, grazie alla collaborazione fra l'Istituto Comprensivo e Comune. 

“Ci è sembrato giusto – dichiara l'assessore all'istruzione Chiara Marotti – riprendere questo progetto che negli scorsi anni ha registrato l'entusiasmo e l'attivismo di tanti ragazzi. Prossimamente prenderanno il via le attività per giungere all'obiettivo dell'elezione del sindaco e dei consiglieri. Quello che è davvero importa è coinvolgere i ragazzi delle quinte della primaria e delle tre classi della secondaria di primo grado nel percorso di educazione civica sui temi delle istituzioni e della partecipazione. E tutto questo anche nell'ottica della continuità fra primaria e secondaria”.

Il Consiglio comunale dei Ragazzi si occupa di varie tematiche: ambiente, scuola, tempo libero, diritti e doveri dei ragazzi, ma potrà esprimersi su qualsiasi argomento. Potranno essere avanzate proposte e progetti da sottoporre all'Amministrazione. Il Consiglio resta in carica due anni. Alla carica di sindaco e di consigliere potranno essere candidati i ragazzi che frequentano le prime e seconde classi della secondaria di primo grado (medie). Nella prima seduta, si avrà l’insediamento del sindaco che presenta la sua giunta composta di tre membri scelti fra i consiglieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità