Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:26 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 19 dicembre 2023 ore 18:00

Lavori in spiaggia per la fibra ottica

Foto da Facebook di Simone Meloni

L'amministrazione comunale di Portoferraio fa chiarezza sui lavori in corso sulla spiaggia delle Ghiaie



PORTOFERRAIO — In questi giorni ha destato stupore vedere i lavori in corso sulla spiaggia delle Ghiaie, tanto che anche il consigliere comunale di minoranza Simone Meloni con un post su Facebook ha evidenziato la situazione.

"Non c'erano altri posti dove far arrivare questo cavo? - ha scritto Meloni - Parlavano di aree marine protette, parchi...a me pare un bello sschifobAltro che Santuario dei cetacei e zona di tutela biologica. Comune di Portoferraio potete far sapere ai cittadini che sta succedendo, la tanto sbandierata partecipazione che fine ha fatto?"

Oggi l'amministrazione comunale di Portoferraio è intervenuta con una nota per spiegare quali sono i lavori in corso e per rassicurare i cittadini.

"Sono in corso di svolgimento nella zona della spiaggia delle Ghiaie, e nel tratto di mare antistante, le operazioni di posa del cavo di trasmissione dati in fibra ottica tra l’Elba e Capraia previste nell’ambito del progetto ‘isole Minori’ finanziato con 45 milioni di euro di fondi del Pnrr che prevede il collegamento, entro il 2024, di 21 isole minori italiane appartenenti a cinque regioni italiane (Toscana compresa) con l’impiego di 900 chilometri di cavo sottomarini per la banda internet ultra larga", si legge in una nota del Comune di Portoferraio.

"La spiaggia delle Ghiaie è stata scelta in quanto è la più vicina alla centrale trasmissiva. - prosegue la nota - Le operazioni a terra e a mare, previste nell’ambito del progetto portato avanti dalle società ‘Elettra Tlc S.p.A.’ (designata da Infratel Italia S.p.A., la società del Ministero dello Sviluppo Economico che coordina il progetto) e ‘Fa.Ro.Mar’ s.r.l., sono state regolarmente autorizzate dalle autorità marittime ai vari livelli, dalla Regione Toscana e, per quanto di competenza, dal Comune di Portoferraio. Il cavo viene depositato nel pieno rispetto dell’ambiente. Le operazioni a mare vengono effettuate con l’ausilio della motonave ‘Teliri’, una delle poche al mondo in grado di posizionare cavi sottomarini in condizioni meteo avverse. Sulla spiaggia è previsto uno scavo su sabbia e ghiaia, della profondità di circa 2 metri, con declivio naturale che collegherà l’uscita della condotta con il punto di approdo, senza la realizzazione di nessun altra opera. Il cavo verrà protetto tramite conchiglie metalliche che verranno installate fino a 15 metri di profondità, limite dell’inshore. Lato spiaggia, le conchiglie, all’interno dello scavo, verranno ricoperte con la sabbia. Lato mare, le conchiglie verranno interrate sott’acqua tramite sorbona (quando il fondale lo permette) o ancorate tramite viti da posidonia o morsetti da roccia, a seconda del fondale trovato".

“Si tratta – spiega il sindaco Angelo Zini – di un progetto di natura strategica a livello nazionale sulla interconnessione delle isole minori italiane che non prevede alcuna interferenza negativa sul nostro ambiente marino e sulla nostra spiaggia”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Sport