Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 31 agosto 2023 ore 08:49

Giornata del creato, le iniziative

Il Circolo Laudato Si' Elba organizza alcuni incontri fra Settembre e Ottobre dedicati ad ecologia, giustizia e solidarietà



PORTOFERRAIO — "Torna il Tempo del Creato, il periodo in cui i cristiani di tutto il mondo pregano e si prendono cura del pianeta.Quest'anno, alle iniziative che si attueranno fra il primo Settembre e il 4 Ottobre, si aggiunge un importante evento. Papa Francesco ha annunciato la pubblicazione, proprio il 4 ottobre (festa di san Francesco, patrono dei cultori dell'ecologia), di un aggiornamento della “Laudato si'”, la lettera-enciclica sociale uscita nel 2015 sulla cura della nostra casa comune".

Lo fa sapere il Circolo Laudato Si' Elba in una nota.

"Quest'anno il tema è “Che la giustizia e la pace scorrano”. “Viviamo in tempi molto turbolenti e preoccupanti mentre continuiamo a lottare per la pace nel mondo e per la riconciliazione e l’unità di tutta la creazione. Siamo circondati da guerre, violenza, sfide climatiche e sistemi ingiusti che continuano a disumanizzare e opprimere le persone in tutto il mondo. I cristiani sono esortati a unirsi a Dio nel fiume ininterrotto per la giustizia e la pace nel mondo” (Jerry Pillay, Segretario Generale del Consiglio Ecumenico delle Chiese). E nel messaggio per la Giornata mondiale di preghiera per la cura del creato (che si celebra il primo settembre 2023), Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”. La proposta dell'ecologia integrale è al centro del suo insegnamento sociale. Si tratta di una proposta che, partendo dalla considerazione dell'interdipendenza di tutti gli elementi della realtà, tiene insieme l'ambiente, l'economia, la cultura, il sociale e la vita quotidiana".

"Anche nel nostro territorio, nelle prossime settimane, verranno realizzate iniziative , con il coinvolgimento di varie realtà insieme al nostro Circolo Laudato Si'. Durante le Messe domenicali si pregherà sui temi dell'ecologia integrale, e con una particolare attenzione la domenica 10 Settembre a Portoferraio. In programma anche un'iniziativa per il 4 Ottobre, festa di san Francesco. Inoltre, si ripeterà, lunedì 18 settembre, l'esperienza “Contemplando il tramonto dalla Villa romana delle Grotte”. Di entrambi i momenti a breve verranno date ulteriori informazioni. Intanto, l'apertura delle iniziative è simbolicamente affidata all'incontro con i giovani volontari dell'Emilia che si terrà questa sera a Rio Marina, dove si parlerà di ecologia integrale, di Laudato si', di bellezza e di poesia. Ricordiamo che sul gruppo facebook (Circolo Laudato Si' Elba) è possibile trovare proposte e materiali utili per approfondimenti. Per contatti e per essere informati circa i nostri incontri e le attività (in particolare quelle in programma per il Tempo del Creato), usare la seguente email circololaudatosielba@gmail.com", concludono dal Circolo Laudato Si' Elba.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno