Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 11 gennaio 2024 ore 10:30

Fondazione Bolano, ponte creativo Elba-Prato

Si tratta del progetto "Dimora" residenze, transiti, percorsi Francesco Dendi – Gabriele Diversi, con il contributo della Regione



PORTOFERRAIO — Il progetto "A DIMORA – residenze, transiti, percorsi della Fondazione Italo Bolano, a cura della direttrice artistica Erica Romano, è risultato vincitore del bando Toscanaincontemporanea 2023 della Regione Toscana.

Lo fa sapere la stessa Fondazione Bolano attraverso una nota.

"Grazie a questo importante contributo, sarà possibile realizzare una doppia residenza che si avvale, inoltre, della collaborazione di SMArT – Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, dando vita ad un ponte creativo che genera incontri e mette in relazione due territori separati dal mare e uniti dall’arte. - si legge nella nota - Il progetto si sviluppa in due fasi e coinvolge i giovani creativi Francesco Dendi (Prato, 1986), attore, regista e performer che vive e lavora a Prato, e Gabriele Diversi (Portoferraio, LI, 1995), artista visivo che vive e lavora a Berlino ma elbano di origini. Gli artisti scambieranno idealmente le proprie “dimore creative” per un breve periodo di ricerca e sperimentazione che, come afferma la curatrice Erica Romano, permetterà loro di “incontrare nuovi pubblici e proporre processi di ricerca in continuità con i luoghi e la loro intima storia, sottolineando la potenziale relazione di scambio e mediazione tra artisti, cittadinanza e territorio”".

Oggi, 11  Gennaio ha inizio la residenza di Gabriele Diversi a Prato, che avrà l’occasione di realizzare sia delle opere pittore presso l’Open Studio Italo Bolano sia delle sculture in ceramica grazie alla collaborazione della fabbrica Ceramiche Tombelli di Marco Tombelli a Montelupo Fiorentino, dove Italo Bolano ha dato vita alle sue maggiori opere ceramiche degli ultimi 20 anni.

L’appuntamento con il pubblico sarà giovedì 18 Gennaio ore 18,30 all’Open Studio Italo Bolano (via Fra’ Bartolomeo, 57 – Prato) per l’opening della mostra Refrattario, occasione preziosa per conoscere l’artista e in cui saranno esposte le opere e gli studi prodotti durante il suo breve periodo di ricerca. La mostra sarà visitabile su appuntamento fino al 29 Febbraio.

Marzo è invece il mese dedicato all’Isola d’Elba, quando Francesco Dendi torna alle Fortezze Medicee di Portoferraio per la performance Walk In Sound – frequenze del paesaggio, con due date dedicate alle scuole secondarie di II grado (venerdì 15 e sabato 16 Marzo ore 10,30) e una aperta a tutti (sabato 16 marzo ore 17.00), per gustare un percorso audio-sonoro pensato per l’importante monumento storico, che intreccia la visione del paesaggio, i suoni dell’isola e le suggestioni poetiche di un testo dedicato al gesto e al processo creativo. In questa occasione, inoltre, l’opera audio-sonora verrà resa permanente: le tracce da ascoltare nelle tappe che si snodano lungo il percorso saranno disponibili gratuitamente per tutti i visitatori grazie alla realizzazione di una piattaforma online che renderà fruibili questo e altri progetti, tutti site-specific, corredati di mappe per seguire autonomamente gli ascolti dal proprio cellulare con le cuffiette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Sport