Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 11 dicembre 2023 ore 16:30

Cultura contadina, progetti per custodirla

A breve sarà online un sito web dove i cittadini potranno partecipare inviando materiali da pubblicare



PORTOFERRAIO — Il progetto "Cittadini custodi della cultura contadina elbana", finanziato dalla Regione Toscana con D.D. n. 13511 del 16/6/2023 con capofila la Fondazione Isola d'Elba assieme ai partner Auser odv, Associazione Dialogo Volontariato Carcere, Incontriamoci in Diversi e gli oltre quaranta sostenitori tra Enti del Terzo Settore, istituti scolastici, associazioni, aziende ed imprese agricole e turistiche, esperti, storici ed accademici continua durante il mese di Dicembre con nuove azioni che coinvolgeranno le scuole e non solo.

Dopo la partecipazione presso la scuola primaria di Casa del Duca alla Giornata Internazionale degli Alberi assieme ai ragazzi della classe quarta dell' indirizzo agrario dell'ITCG Cerboni, la stessa classe ha partecipato alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne presso gli Orti Sociali di Auser odv, in località Albereto.

In occasione della giornata i ragazzi, guidati dal professor Alessandro Petri, oltre a mettere a dimora due alberi di mimosa, hanno squadrato il lotto di terreno messo a loro disposizione da Auser realizzando il sesto d'impianto per le talee di ansonica, dette “maglioli” con disposizione a 1 metro, ovvero a quadrati di 1 metro per 1 metro, che saranno curate e fatte crescere senza l'utilizzo di mezzi meccanici, con l'intento di far rivivere le nostre tradizioni.


Ulteriori iniziative dedicate alla cultura contadina sono state avviate presso la scuola primaria di Casa del Duca, dove le classi prime e seconde stanno partecipando ad un laboratorio di danza e movimento organizzato da Tip Tap One ads. La maestra di ballo Antonella Colli sta insegnando ai bambini le danze tradizionali della cultura contadina in vista di un saggio che si terrà alla fine dell'anno scolastico, senza dimenticare di raccontare loro le storie delle nostre radici assieme alle insegnanti. 

Per concludere, il mese di Novembre, assieme ai volontari dell'Auser i bambini delle classi terze hanno cominciato a curare le aiuole destinate alle ortive partecipando alla messa a dimora dei primi ortaggi di cui si prenderanno cura.
Entrando nel vivo del periodo che precede le vacanze natalizie, le classi quarte assieme all'Accademia Italiana della Cucina e al maestro chef Alvaro Claudi prepareranno il dolce tradizionale elbano per antonomasia: la Schiaccia Briaca.

Quattro appuntamenti dove i bambini potranno imparare come si prepara l'impasto, divertirsi con gli ingredienti, aiutare i cuochi provetti dell'accademia e scoprire la tradizione culinaria elbana attraverso una bontà indiscussa in cui il nostro Aleatico è ingrediente sovrano.
Ulteriori azioni coinvolgeranno altri istituti scolastici dell'Isola d'Elba, non solo a Portoferraio ma anche a Rio e a Capoliveri. Incontri con esperti, lezioni sul campo, laboratori assieme ai partner e sostenitori, ma anche e soprattutto la raccolta di documenti e racconti preziosi della comunità contadina elbana, per preservare e conservare il ricordo di un'Elba che ancora non conosceva il turismo e il repentino cambiamento economico e geografico del territorio.


A breve sarà lanciato il sito internet del progetto, che permetterà alla comunità e non solo di conoscere chi sono e cosa fanno i “Cittadini Custodi”, i loro obiettivi e le azioni concrete che si andranno a delineare lungo il corso del 2024.

Collegandosi al sito e ai canali social - che saranno attivati nei prossimi giorni sia su Facebook che su Instagram - sarà possibile seguire le fasi di svolgimento del progetto, con la possibilità di sostenerlo, senza alcun onere economico, ma partecipando con idee e azioni sul tema della cultura contadina o consegnando foto e altri documenti alla segreteria.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono ormai ore che la pioggia continua a cadere in abbondanza e la valle di Riale preoccupa i cittadini di Rio Marina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca