Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO15°19°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità mercoledì 27 settembre 2023 ore 08:25

"Un cane per amico", iniziativa di solidarietà

L'iniziativa è organizzata da Let's dog Elba e I sogni di Anna e si svolgerà alle Ghiaie a Portoferraio con attività e laboratori



PORTOFERRAIO — Domenica 30 Settembre alle Ghiaie si svolgerà l'iniziale "Un cane per amico", una giornata con lo scopo di avvicinare le persone al mondo dei cani, compagni di vita unici e insostituibili.

L'iniziativa è organizzata dalle associazioni Let'dog Elba e I Sogni di Anna.

Avere un cane è il sogno di molti bambini: vedono in lui un compagno di giochi, un amico, un membro della famiglia. Non sempre però viene riconosciuta la sua natura e l’impegno che ne deriva, in primis dagli adulti. Per una serena convivenza è indispensabile conoscere il loro linguaggio, i loro fabbisogni, le loro alterità e caratteristiche genetiche.

Ci saranno laboratori educativi per bambini ma anche attività per adulti, accompagnati da consigli utili delle educatrici per vivere un rapporto sereno con il proprio cane.


Programma:

Ore: LET'S START!, presentazione delle associazioni.

Ore 15,30: Impariamo a conoscerci. Laboratorio di "Mobility Dog" per grandi e piccini. Percorso da affrontare assieme al proprio cane, per imparare a condividere emozioni positive ed aiutarsi a vicenda nelle difficoltà. Dimostrazione del percorso con Rita e Simona. Si parlerà anche dell'importanza di un'attività quotidiana di gioco insieme come momenti di condivisione e di crescita sia per il cane che proprietario.

Ore 15,50: Se mi nascondo mi trovi? Dimostrazione ludica con cani da ricerca Mantrailing della nostra scuola, che cercheranno i bambini che vorranno mettersi a disposizione come figuranti. I nostri cani, da compagni di giochi possono arrivare a salvare delle vite!

Ore 16.lz30: LET'S SPORT! Lo sport è un'attività importante che sviluppa le capacità psico fisiche del cane e migliora la comunicazione e l'intesa tra cane e umano. Ylenia con Achille faranno una dimostrazione di Rally obedience, per trasmettere a tutti un modo piacevole e divertente di insegnare al proprio cane esercizi di obbedienza tramite questa disciplina basata sul rispetto reciproco e comunicazione.

A seguire: iniziano le PROVE PER TUTTI, , l'invito è a partecipare con il proprio cane e provate le varie attività!


Per tutta la giornata saranno a disposizione gli stand informativi delle associazioni, merenda per tutti e infine musica con "Stix e gli Aghi di Pino e Serecchie".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno