Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:53 METEO:PORTOFERRAIO16°21°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica giovedì 11 aprile 2024 ore 09:54

Lista Bene Comune, "le persone al centro"

La lista con Marcella Merlini candidata a sindaco presenta il suo simbolo. Per il gruppo Portoferraio deve riprendersi un ruolo di guida



PORTOFERRAIO — "Le persone al centro del programma, a partire da quelle più fragili, e l'empatia verso il resto del mondo vivente e naturale, la Pace come necessità. Questo rappresenta il simbolo scelto dalla Lista Civica 'Bene Comune' che candida a Sindaco di Portoferraio Marcella Merlini, indipendente ed esperta di finanza locale".

Il simbolo della lista "Bene Comune"

Lo spiega il gruppo "Bene Comune", attraverso una nota in cui rende noto il simbolo della lista elettorale.

"Il richiamo agli schieramenti a prescindere dai contenuti, venuto da più parti, come se esistesse qualcuno più in grado di altri di rappresentarli, è il colpo di coda della vecchia e ritrita politica che allontana le persone anche dalle urne delle elezioni comunali. - proseguono dal gruppo - Bene Comune è invece l' unica vera novità di questa campagna elettorale portoferraiese, per ridare fiducia ai delusi e a chi pensava di disertare il voto di fronte alle solite promesse dei soliti noti. A Portoferraio serve un patto tra il Comune e i cittadini per affrontare insieme anni difficili, un patto la cui premessa e credibilità sta nella partecipazione costante alle scelte amministrative e nella loro trasparenza, a cominciare dalla stesura di bilanci partecipativi; il debito che si è prodotto nelle casse comunali e il fatto di non essersene accorti fino al controllo della Corte dei Conti, richiedono l' attenzione congiunta di amministratori e cittadini. Serviranno scelte radicali (che vadano cioè alla radice dei problemi) basate sull' Interesse Pubblico, per affrontare l' aumento delle povertà e la crisi climatica, in un rapporto costante con le Associazioni di volontariato sociale e ambientale, cui andranno assegnati spazi pubblici inutilizzati necessari alla loro azione di coesione sociale".

"Il programma che si sta completando a seguito degli incontri, parte da qui e dalla necessità - per fare alcuni esempi - di riconoscere a Portoferraio il ruolo che ha di Porta dell' Elba, a cominciare dalla G.A.T. (Gestione Associata del Turismo) che gestisce il contributo di sbarco, per la cui direzione, dopo il decennio capoliverese, va affermato il principio di rotazione. La prevalente economia turistica vive, oltre che dell' attenzione alla risorsa umana (istruzione, formazione, cultura) di spiagge più libere e di città più verdi e meglio tenute del bellissimo e maltrattato Centro Storico, un museo a cielo aperto la cui viabilità antica, oltre agli edifici, reclama da tempo la cura che si riserva ai monumenti. Questi alcuni dei principi ispiratori del programma di Bene Comune, la cui stesura di massima sarà resa pubblica nei prossimi giorni, con l' obbiettivo di raccogliere ulteriori sollecitazioni e contributi", concludono dal gruppo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sul posto sono intervenute un'ambulanza e l'automedica. Poi il paziente è stato trasportato all'ospedale di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Sport

Monitor Traghetti

Politica