Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:13 METEO:PORTOFERRAIO11°15°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità sabato 11 giugno 2016 ore 15:54

Liceali visitano il carcere

​Continuano le iniziative dei liceali del liceo Foresi all'interno della Casa di reclusione di Porto Azzurro, i ragazzi hanno incontrato i detenuti



PORTO AZZURRO — Una testimonianza di rapporto fra carcere e territorio, rafforzato dal legame esistente tra gli studenti elbani e i loro colleghi detenuti che frequentano la sezione carceraria del liceo scientifico.

Dopo lo spettacolo delle Perle dell'Arcipelago, questa volta è stata un'intera classe, la quarta del liceo delle scienze umane, a varcare i cancelli del carcere elbano per visitare gli ambienti e incontrare operatori e detenuti. La mattinata si è aperta con l'accoglienza da parte del direttore D'Anselmo e dei responsabili delle aree sicurezza ed educativa. 

Successivamente gli studenti, accompagnati dai docenti Irene Pecchia (scienze umane) e Simonetta Rosselli (diritto), hanno visitato la struttura carcerari comprese alcune camere di pernottamento. Poi, seduti in cerchio all'aperto nell'area della biblioteca, hanno dialogato con un gruppo di detenuti, ascoltando testimonianze e formulando domande. I liceali elbani si erano preparati a questo appuntamento, riflettendo sulle teorie della devianza, della sanzione e punizione, della funzione rieducativa, dell'etichettamento e sul rapporto fra legge e responsabilità personale. Al rientro, tutti hanno scritto delle riflessioni sull'esperienza, che senza dubbio è stata significativa e ha rappresentato un momento di arricchimento formativo in senso ampio. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È dovuto intervenire l'elicottero dei vigili del fuoco per recuperare due persone che si trovavano in difficoltà
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Politica