QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PORTOFERRAIO
Oggi 11°12° 
Domani 12°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 04 dicembre 2016

Attualità venerdì 29 gennaio 2016 ore 18:00

Giornata con il Parco per osservare le migrazioni

Sabato 30 gennaio, alle ore 9, il Parco dà appuntamento a Mola per vedere da vicino come funziona una stazione ornitologica

PORTO AZZURRO — Si tratta di un piccolo impianto di reti foschia di nylon appositamente disposte per la cattura degli uccelli a scopo scientifico. Giorgio Paesani, abilitato da Ispra, farà una dimostrazione dell’attività che si svolge ogni anno sulle piccole isole del Mediterraneo per intercettare i migratori che volano dai quartieri di svernamento in Africa a quelli di riproduzione. 

In alcuni casi gli uccelli vengono a svernare proprio nelle nostre zone poiché evitano di affrontare lunghi viaggi pericolosi e trovano comunque cibo e quiete in piccoli angoli. 

"Sarà un’esperienza molto affascinante - scrivono dal Parco - vedere gli esemplari da vicino mentre vengono estratti dalla rete, inseriti in un sacchettino di tela, quindi portati al capanno e qui maneggiati con destrezza per mettere loro un anello su misura per ottenere il riconoscimento individuale e per prenderne quindi alcune utili misure per stabilire sesso, età e forma fisica".

I partecipanti all’evento potranno fare ottime foto da vicino e gli uccelli targati e misurati saranno liberati da un gruppo di bambini. 

Tag