Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca giovedì 26 ottobre 2023 ore 16:43

Truffa online, denunciato un 33enne

Una vendita effettuata tramite un social si è poi rivelata una truffa perché la merce non è mai arrivata



MARCIANA MARINA — I carabinieri della Stazione di Marciana Marina hanno denunciato per truffa alla Procura della Repubblica un 33enne casertano. 

Un elbano, come spiegano i carabinieri in una nota, attraverso un noto social-network, aveva acquistato per cento euro un parabrezza effettuando un bonifico a favore del venditore. 

Non vedendosi però recapitare il prodotto e non essendo più in alcun modo riuscito a mettersi in contatto col venditore, resosi nel frattempo irreperibile, l’acquirente ha deciso di rivolgersi ai militari dell’Arma che sono riusciti a ricostruire i movimenti di denaro e ad identificare il presunto autore del raggiro.

A questo proposito i carabinieri raccomandano massima attenzione quando si effettuano acquisiti tramite siti web e ricordano alcuni consigli:

- diffidare da prezzi molto o addirittura eccessivamente convenienti dietro i quali troppo spesso si celano truffe o tentativi di vendita di merce oggetto di furto;

- non accettare in pagamento assegni bancari da persone sconosciute né effettuare pagamenti attraverso canali che non consentano una rapida risoluzione delle controversie ed il recupero delle somme, in primis bonifici bancari.Oltre agli incontri, il Comando Provinciale di Livorno ha realizzato un comodo e pratico vademecum, reperibile nelle caserme dell’Arma e distribuito durante gli incontri, utile per tenere a mente i consigli dei carabinieri e condividerli con parenti ed amici.

Tali consigli sono reperibili anche sul sito www.carabinieri.it, nella sezione “IN VOSTRO AIUTO > CONSIGLI”. Accattivante ed intuitiva la versione video “I consigli di Fedele” visionabile sempre nella sezione “CONSIGLI” del sito web della Benemerita e sul canale YouTube dell’Arma dei Carabinieri.Si ricorda inoltre che è opportuno segnalare prontamente tramite il 112NUE anche i soli tentativi non andati a buon fine per consentire un rapido intervento e fermare i presunti truffatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Sport

Attualità

Cronaca