Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:19 METEO:PORTOFERRAIO15°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità domenica 18 febbraio 2024 ore 14:11

L'Amministrazione marinese ricorda Berti

La notizia della scomparsa dell'ex sindaco e bancario ha destato commozione in tutto il paese ma anche fuori dall'isola



MARCIANA MARINA — :Ieri pomeriggio, mentre in piazza, con i bambini, si festeggiava il carnevale, una notizia proveniente dalla Svizzera si abbatteva come una doccia gelata sulla gente in festa, rendendola incredula e all'improvviso ammutolita: nella mattinata, a Gstaad, dove si trovava con la moglie a trascorrere un periodo di vacanza, era morto Pasquale Berti, stroncato da un infarto fulminante".

L'amministrazione comunale di Marciana Marina interviene per ricordare l'ex sindaco Pasquale Berti.

"Molto conosciuto in tutta l'Elba e con tanti amici anche tra i villeggianti abituali di Marciana Marina, Pasquale era una personalità di spicco nel paese: era stato prima vicesindaco nell'Amministrazione Bonanno e poi Sindaco dal 1981 al 1992, facendosi apprezzare molto per aver trasformato Marciana Marina nel salotto dell'Elba, elevandone il livello delle manifestazioni estive e incrementandone il flusso turistico anche sotto l'aspetto della qualità.Era un uomo intelligente e di battuta pronta, disponibile e sempre pronto ad aiutare chi gli si rivolgeva per chiedere aiuto, ma il tratto più distintivo della sua personalità era sicuramente la passione politica, da cui si fece travolgere durante l'adolescenza e che mai lo ha abbandonato, nemmeno in età ormai avanzata. Un'altra sua caratteristica, innegabile, che ci piace ricordare, è il grande amore per Marciana Marina: quando si trattava di contrastare scelte secondo lui dannose per il paese, era sempre pronto a schierarsi, a metterci la faccia, a uscire sui giornali, senza tirarsi mai indietro, senza preoccuparsi di farsi dei nemici".

"Ora che non c'è più, crediamo che tutti i marinesi, amici, sostenitori, oppositori, unanimemente lo piangano e ritengano la sua scomparsa una grave perdita per il paese.L'Amministrazione Comunale di Marciana Marina, interpretando anche il cordoglio di tutta la popolazione, esprime la propria partecipazione al dolore della famiglia, stringendo in un abbraccio la moglie Anna Laura, i figli Alberto e Benedetto, la nuora, i nipotini", conclude l'amministrazione comunale di Marciana Marina.

Questo invece il messaggio di cordoglio sel sindaco di Marciana Simone Barbi:


"La notizia dell’improvvisa scomparsa di Pasquale Berti ha generato una profonda tristezza e commozione in tutta la popolazione marcianese. Conosciuto in tutta l’Elba per il ruolo di Sindaco di Marciana Marina tra la fine degli anni ottanta e gli inizi degli anni novanta, Pasquale è stato un politico sempre presente e innamorato del suo paese. Anche i marcianesi ricordano con affetto Pasquale, direttore della banca del paese di Marciana per un decennio, collega e amico fraterno di mio padre. Negli ultimi anni è stato presente nella politica marcianese facendo il capogruppo di minoranza al Comune di Marciana dal 2009 al 2014. Con Pasquale non ci lascia solo un politico ma una persona sempre attenta ad aiutare il prossimo e con la battuta pronta!
Ciao Pasquale! Sentite condoglianze alla moglie Annalaura ed ai figli Alberto e Benedetto".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Cronaca

Attualità