Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:28 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità mercoledì 20 marzo 2024 ore 11:00

Spiagge, al via la riqualificazione

Si tratta delle tre spiagge di Sant'Andrea, Pomonte e Chiessi. Ecco gli interventi previsti prima dell'avvio della stagione estiva



MARCIANA — Il Comune di Marciana fa sapere che ha partecipato al bando regionale per opere di manutenzione e rimodellamento stagionale delle spiagge toscane, tramite cui sono stati approvati in totale 21 progetti, con un finanziamento di 3 milioni di euro.

Nella graduatoria approvata dalla Giunta regionale è stato previsto il finanziamento anche di due interventi per il recupero ed il riequilibrio della fascia costiera del Comune di Marciana: la riprofilatura della spiaggia di Sant’Andrea tramite un finanziamento regionale di 72.000 euro ed un cofinanziamento comunale di 75.400 euro e la ricarica da terra delle spiagge di Pomonte e Chiessi, con un finanziamento regionale di 97.500 euro e cofinanziamento comunale di 101.580.


Impiegando 346.480 euro di risorse totali verranno attuate queste due iniziative di riqualificazione delle spiagge, fondamentali per contrastare il fenomeno dell’erosione costiera, già critica ed aggravata dai violenti eventi metereologici protrattisi dallo scorso novembre a testimonianza dei cambiamenti climatici sempre più evidenti.


"Il ripascimento delle spiagge rappresenta un’opera di mitigazione dei fenomeni erosivi flessibile e veloce, nonché più economico rispetto al posizionamento di strutture rigide ed è adattabile a condizioni mutevoli. Consiste nel versamento artificiale di sabbia o ghiaia su una costa erosa al fine di mantenere una quantità idonea di sedimenti sulla costa. Si tratta di un intervento finalizzato a compensare gli effetti dell’erosione naturale e proteggere l’area dalle mareggiate, oltre a mantenere o estendere l’ampiezza della spiaggia", concludono dal Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca