Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:49 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cultura lunedì 11 marzo 2024 ore 16:06

"Isole e importanza di fare rete per crescere"

Nella foto: Susanna Berti, Antonio Barone, Simone Barbi, Valentina Anselmi.

Il Comune di Marciana ringrazia per l'opportunità offerta dalla rete culturale de La rotta dei Fenici a cui aderisce



MARCIANA — "Il Comune di Marciana ringrazia “La Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa” per l’invito all’importante convegno di sabato scorso “Il Dialogo EuroMediterraneo tra le isole” organizzato in occasione dell’Anno Europeo delle Isole dalla “La Rotta dei Fenici” e dal Comune di Portoferraio con la collaborazione di ANCIM - Associazione Nazionale Comuni Isole Minori".

Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Marciana attraverso una nota.


L’incontro ha avviato un’azione di scambio e raccolta di proposte tra le isole euro-mediterranee, in particolare quelle più piccole. Tra i relatori presenti in sala: Sergio Ortelli (Presidente ANCIM), Gian Piera Usai (Segretaria Generale ANCIM), Antonio Barone (Direttore della “Rotta dei Fenici”), Isabel Vera (Presidente di Eurinsula), Giampiero Sammuri (Presidente Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano) e il Capo del Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Luigi Ferrara, quale rappresentante del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare.

La Rotta dei Fenici è una rete internazionale che promuove la cultura mediterranea al fine di rafforzare i legami tra i Paesi e, insieme all’ANCIM, sviluppa strategie, progetti e programmi nell’interesse delle comunità insulari portando avanti battaglie comuni sulla continuità territoriale, sulla sanità, l’istruzione e altre problematiche tipiche delle isole.

Il Comune di Marciana, che aderisce alla “Rotta dei Fenici” già da alcuni anni, era presente con il Sindaco Simone Barbi e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura Susanna Berti.


“Per il nostro comune questa è stata un’occasione imperdibile per costruire relazioni importanti. Poter conoscere personalità che portano avanti strategie tese alla soluzione di problemi che sono anche nostri, quali, ad esempio, la continuità territoriale, la sanità e l’istruzione, arricchisce di informazioni e facilita il nostro lavoro di amministratori locali. Le difficoltà sono tante, lo sa ogni isolano. Per esempio, - prosegue il sindaco Barbi - è evidente che isole a vocazione turistica come la nostra sono spesso in difficoltà per dover fornire servizi e realizzare infrastrutture per milioni di turisti nei mesi estivi attraverso bilanci alimentati perlopiù dai tributi di poche migliaia di abitanti”.

L’incontro è stato anche l’occasione per divulgare l’inedito successo in termini di visite del Museo Archeologico di Marciana. La direttrice del Sistema Museale dell’Arcipelago Toscano, Valentina Anselmi, infatti, durante il suo intervento ha presentato in anteprima i risultati delle affluenze ai musei dell’Arcipelago del 2023 tra cui spicca il notevole incremento del museo marcianese con un + 65% di visitatori, risultato sia dell’efficace lavoro di comunicazione effettuato dallo SMART che delle numerose iniziative organizzate dal Comune con la Pro Loco Marciana Elba.
Un successo del genere conferma quanto sia importante il “fare rete” e la collaborazione tra i vari attori delle comunità locali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca