Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:26 METEO:PORTOFERRAIO13°16°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca martedì 05 marzo 2024 ore 18:36

Malore a bordo, lo salva la Guardia costiera

Durante le operazioni di soccorso della Guardia Costiera

L'intervento dell'elicottero della Guardia costiera ha permesso di soccorrere in mezzo al mare un membro dell'equipaggio della nave Ocean Sentinel



ISOLA DI CAPRAIA — Nella tarda serata di ieri la Direzione Marittima di Livorno ha coordinato un’operazione di soccorso con l’elicottero della Guardia Costiera di Sarzana per soccorrersbun membro di equipaggio della nave Ocean Sentinel.

La nave, che opera per conto dell’Agenzia Europea di Controllo della Pesca (EFCA), come spiega la Guardia Costiera, era in navigazione tra Capraia e la Corsica.

Giunta a circa una decina di miglia ad est dell’isola, aveva chiesto al centro di coordinamento di soccorso marittimo francese la rapida evacuazione medica di un membro dell’equipaggio colto da improvviso malore.

L’allarme è poi giunto alla Centrale Operativa del Comando Generale delle Capitanerie di Porto che segnalava alla Guardia Costiera labronica l’emergenza in atto. 

La Sala Operativa di Livorno ha subito messo in contatto il personale di bordo con il Cirm, Centro Internazionale Radio Medico, per le prime cure e disposto l’allertamento di mezzi navali ed aerei. La delicatezza della situazione e la necessità di procedere con urgenza, confermate dal Cirm, hanno richiesto l’intervento di un elicottero della base aerea della Guardia Costiera di Sarzana, anche perché le condizioni meteo marine, con circa 20 nodi di vento e 2 metri di altezza dell’onda, e la notevole distanza dal porto di Livorno avrebbero reso più lunghe le operazioni se effettuate con una motovedetta.

L’elicottero in circa 40 minuti era già in zona e grazie ad una delicara operazione ha permesso di portare il marittimo barellato in cabina per poi trasportarlo direttamente presso l’ospedale di Livorno, già avvisato dell’emergenza.

L’operazione ha consentito di fornire cure immediate all’infortunato, un marittimo di nazionalità polacca di 34 anni, impedendo l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Malore in mare fra Capraia e Corsica, lo salva la Guardia costiera
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane elbana si è laureata in Culture Moderne Comparate con una tesi sull'importanza dell'atelier d'artista
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Sport