Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:49 METEO:PORTOFERRAIO10°23°  QuiNews.net
Qui News elba, Cronaca, Sport, Notizie Locali elba
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Attualità giovedì 02 dicembre 2021 ore 06:30

Le iniziative dedicate al Natale nel Comune di Rio

Tornano il tradizionale Canto della Befana e il presepe vivente per le vie del centro storico di Rio nell’Elba. Ecco tutti gli appuntamenti



RIO — Il Natale 2021 si avvicina, tante e diverse le iniziative in programma nel Comune di Rio. La prima manifestazione che darà inizio alle festività natalizie sarà la cerimonia di accensione dell’Albero di Natale a Rio Marina in piazza Salvo d’Acquisto, sabato 4 Dicembre prossimo a partire alle ore 16 quando con l'arrivo di Babbo Natale sul trenino che ritirerà le letterine dei bimbi, che potranno anche fare un divertente giro e ci saranno i tradizionali canti di Natale a cura di Officina della Musica. L'iniziativa è in collaborazione con Misericordia e Pubblica Assistenza di Rio Marina.


Domenica 5 Dicembre a Rio nell'Elba dalle ore 14,30 in Piazza del Popolo sarà allestito un mercatino artigianale con un banco dedicato ai lavoretti che i bimbi della scuola materna hanno realizzato. La giornata sarà allietata da canti di Natale e i più golosi potranno gustare cioccolata calda e dolci a volontà aspettando l’accensione dell’albero di Natale prevista per le ore 17. I festeggiamenti continueranno il 5 Gennaio 2022 aspettando la “Befana”. A partire dalle ore 15,30 i più piccoli potranno fare un giro a bordo del trenino. Alla fine della corsa riceveranno in dono, sotto l’albero di Natale la “calza”. Dalle ore 21.00, invece, inizierà il tradizionale e tanto atteso “Canto della Befana” che si svolgerà per le vie del paese accompagnato dalla banda musicale. Tutti i partecipanti potranno degustare, nelle varie postazioni, le diverse specialità culinarie e a mezzanotte, in Piazza del Popolo, nella tradizione e nel desiderio di rinnovamento in cui si lascia alle spalle il vecchio per andare incontro al nuovo, verrà bruciata la Befana. Il giorno 6 Gennaio 2022, a partire dalle ore 16,30, le vie del paese si trasformeranno in un suggestivo Presepe vivente, organizzato dai volontari.

L'8 Dicembre in Piazza Michelangelo a Cavo alle ore 17 verrà acceso l’Albero di Natale. L’evento sarà allietato dai canti Natalizi intonati dai bambini dell’asilo. A partire dalle 15,30 verrà allestito il mercatino artigianale natalizio, e i bambini dell’asilo, a bordo del trenino, verranno accompagnati fino all’albero di Natale dove, per allietare il pomeriggio, saranno offerti dolcetti e cioccolata calda. Infine il giorno 6 gennaio 2022 la Befana, in piazza Michelangelo, a partire dalle ore 15 donerà ai più piccoli le tradizionali “Calze”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno